Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Scuola cremasca in lutto: addio alla maestra Laura Galli

Aveva 74 anni. E' stata l’insegnante di intere generazioni

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

31 Ottobre 2023 - 16:15

 Scuola cremasca in lutto: addio alla maestra Laura Galli

Laura Galli

CREMA - E' scomparsa oggi, a 74 anni, Laura Galli, a lungo maestra alla scuola primaria di Castelnuovo, dove ha insegnato a intere generazioni. Prima di arrivare a Crema, nel 1979, grazie alla specializzazione post universitaria, aveva lavorato alla scuola speciale di Milano, occupandosi di ragazzi con particolari problemi e con autismo, dopodiché ha avuto anche un’esperienza in una elementare della provincia di Pavia.

Originaria di Cà d’Andrea, nel Cremonese, dal 1979, quando si è sposata con Aldo Ghislandi, ha sempre abitato a Castelnuovo.

Ai suoi ex alunni è sempre rimasta legata, al punto da prestarsi su loro richiesta a correggere le loro tesi di laurea e a discuterle con loro. Quando la prima classe di Castelnuovo alla quale aveva insegnato ha compiuto cinquant’anni, è stata praticamente «rapita» per farla partecipare alla loro festa, alla quale gli ex allievi tenevano moltissimo.

Le ex colleghe hanno voluto ricordarla con una lettera. «La maestra Laura è stata un’istituzione a Castelnuovo, nella scuola in cui ha insegnato per tantissimi anni. Brava, bravissima, apprezzata da tutti i suoi alunni, ai quali non risparmiava i suoi amorevoli sorrisi e, perché no, anche i suoi rimproveri, necessari alla loro formazione umana e culturale. Sì, perché la maestra Laura sapeva unire alla sua grande professionalità un amore quasi materno per i suoi alunni. Anche loro, adesso che sono cresciuti, la ricordano ancora con grande affetto».

Il ricordo delle maestre è soprattutto personale: «Per noi colleghe, Laura è stata un’amica sincera, simpatica e sempre molto disponibile, nonché una apprezzatissima insegnante. Ciao Laura, sarai sempre nei nostri cuori».

Oltre che negli ambienti dell’istruzione e tra la gente del quartiere di Castelnuovo, l’ex maestra era conosciuta per la sua immancabile presenza al Festival pianistico internazionale intitolato alla memoria del musicista cremasco Mario Ghislandi, fratello di suo marito Aldo.

I familiari dell’ex maestra hanno inteso ringraziare il personale medico e infermieristico del reparto di Neurologia dell’ospedale Maggiore, quello dell’ospedale di Rivolta d’Adda e lo staff della Fondazione Brunenghi di Castelleone. Alla Brunenghi verranno devolute le eventuali offerte che perverranno.

Laura Galli lascia nel dolore, oltre al marito, il figlio Federico. La camera ardente è stata allestita nella sala del commiato di Gatti, in via Libero Comune. La cerimonia funebre verrà celebrata giovedì 2 novembre alle 11, nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo. A seguire, la salma proseguirà per la cremazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400