Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Allarme. Ordine pubblico, spunta il ‘caso’ Piadena

Risse e accoltellamenti, intemperanze in serie e mazzate alle vetrine dei negozi. Il prefetto convoca il Comitato provinciale per la sicurezza. Priori: lo ringraziamo

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

25 Ottobre 2023 - 05:10

Sicurezza

Controlli dei carabinieri in via Matteotti a Piadena Drizzona

PIADENA DRIZZONA - Troppi episodi movimentati in paese nell’ultimo periodo e così, alle 11 di domani, nella sede della Prefettura di Cremona, si terrà una seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Corrado Conforto Galli. All’ordine del giorno c’è l’analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del Comune di Piadena Drizzona. Ne dà conferma il sindaco Matteo Priori. L’incontro è stato convocato dal rappresentante del Governo nella nostra provincia in seguito ad una serie di fatti che hanno suscitato preoccupazione, con la massima concentrazione durante lo svolgimento della fiera settembrina. L’episodio più grave era stato un accoltellamento di un giovanissimo, con tanto di colluttazione tra i protagonisti del violento diverbio, nel bel mezzo degli eventi fieristici, al venerdì sera. Un episodio al quale aveva assistito sconcertata la folla presente e che pare abbia avuto anche un seguito nei giorni seguenti.

Sempre nello stesso periodo erano avvenuti altri fatti in stazione ferroviaria, in via Libertà, in via Matteotti, ai quali sono da aggiungere le intemperanze di un giovane marocchino già sottoposto in più occasioni a misure di tipo sanitario. Di recente ha sferrato un colpo con una mazza sul vetro di una attività di informatica in Largo Cavallotti, indispettito per aver trovato chiuso il negozio al sabato pomeriggio poco dopo le 14.

«Sulla situazione presente in paese – spiega Priori – mi sono incontrato nei giorni scorsi con sua eccellenza il prefetto. Giovedì non potrò essere presente alla riunione in Prefettura, ma ci sarà il comandante della polizia locale dell’Aci 12, vicecommissario Armando Aversa, che potrà relazionare su tutti gli episodi avvenuti per fare il punto. Intanto, però, desidero sottolineare pubblicamente e ringraziare il prefetto perché è intervenuto immediatamente a far potenziare la presenza delle forze dell’ordine a Piadena Drizzona. Subito dopo la mia richiesta, ha dato disposizioni e i risultati si sono subito visti. Si vedono più auto dei carabinieri circolare per il paese e questo è di assoluta importanza per noi». Va detto che il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è un organo collegiale con funzioni consultive, istituito presso ogni Prefettura. Ne fanno parte le massime autorità del territorio, come il questore, il comandante provinciale dell’Arma, il comandante provinciale della Guardia di finanza, i sindaci eccetera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400