Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRIGOLO. IL LUTTO

Addio ad Achille Fiameni, farmacista 'di famiglia'

Aveva 91 anni. I funerali si terranno martedì 24, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

23 Ottobre 2023 - 16:04

Addio ad Achille Fiameni, il farmacista di famiglia

Achille Fiameni

TRIGOLO - Lutto in paese: è scomparso a 91 anni Achille Fiameni, un simbolo di Trigolo dove per tutta la vita è stato il farmacista 'di famiglia' per più di millesettecento persone. La notizia è stata appresa con grande dispiacere e commozione. I funerali si terranno domani, martedì 24, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale.

Un mal di testa, un mal di pancia, un’influenza stagionale. Ma anche solo la sfida con se stessi per rimettersi in forma, un dolore alla schiena, quell’eritema antipatico che non se ne va. O, perché no, un consiglio e qualche chiacchiera. «Vado da Fiameni». L’hanno detto generazioni di trigolesi. E continueranno a dirlo. Fiameni era ovviamente il cognome del dottor Achille, ma anche il nome ufficiale della farmacia trigolese.

La sua storia professionale e personale è, come accade molto spesso nei borghi cremonesi meno estesi, in parte anche la storia moderna del paese stesso. «Una persona sempre presente, per tutti. Questo è forse il modo più sintetico con cui possiamo ricordare Achille Fiameni – commenta il sindaco Mariella Marcarini –. Della disponibilità e gentilezza nel servizio aveva fatto le sue armi vincenti ed erano qualità che qualsiasi concittadino gli ha sempre riconosciuto. Insomma, quella che davvero si può definire, senza margine di errore, una ‘figura di riferimento’. L’amministrazione esprime, in virtù di tutto questo, profondo cordoglio e grande vicinanza alla famiglia».

Il suo lascito alle nuove generazioni non è solo un ricordo di abnegazione, impegno e deontologia eccelsa, ma anche una persona: sua figlia, già da tempo farmacista, proseguirà quel che papà ha cominciato e lo farà con lo stesso impegno, la stessa qualità, lo stesso amore.

Per le strade e nei bar sono tanti i trigolesi che questa mattina ne hanno discusso. Con dolore, certo, ma anche col sorriso sul volto pensando ai bei momenti del passato. A quelle volte che Achille, il farmacista amico, li ha salvati da un malanno e, appunto, gli ha restituito la gioia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400