L'ANALISI
19 Ottobre 2023 - 09:52
I Cc di Viadana
VIADANA - Nella serata di sabato scorso, 14 ottobre 2023, i Carabinieri della Stazione di Sabbioneta unitamente a quelli Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viadana, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, per estorsione un 18enne residente nella provincia di Cremona.
L’attività investigativa è cominciata nei giorni precedenti quando la giovane vittima, di 15 anni, unitamente ai genitori, si è recata presso il Comando Stazione Carabinieri di Sabbioneta per sporgere formale querela contro alcuni ragazzi, i quali, nei giorni precedenti, lo avevano minacciato - sia di persona che su vari social network - di picchiarlo se non avesse restituito una somma di denaro asseritamente dovuta a pregresse cessioni di piccole quantità di sostanza stupefacente.
Il ragazzo, sostenuto dai genitori e temendo per la propria incolumità, ha deciso di denunciare quanto stesse subendo.
Della vicenda è stata immediatamente data comunicazione alla Procura della Repubblica virgiliana ed in accordo con essa i Carabinieri hanno pianificato una “consegna controllata” della somma di denaro richiesta.
Nello specifico, la sera di sabato è stato predisposto un servizio di osservazione durante la fiera in corso nel centro dell’abitato di Sabbioneta.
L’attività di osservazione ha dato i suoi frutti dopo qualche ora, in quanto il 15enne è stato avvicinato da uno dei soggetti che gli avevano richiesto il denaro che con insistenza ed intimidazione se l'è fatto consegnare.
I militari, che avevano monitorato tutti la scena, sono intervenuti e hanno bloccato il soggetto che aveva poco prima intascato i soldi. Il soggetto è stato identificato in un 18enne del cremonese.
Il fermato è stato condotto presso il Comando Compagnia Carabinieri di Viadana ed al termine dei successi accertamenti investigativi, è stato dichiarato in stato di arresto per il reato di estorsione.
Martedì mattina, 17 ottobre 2023, il provvedimento restrittivo è stato successivamente convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Mantova che ha disposto nei confronti dell’indagato il divieto di avvicinamento alla vittima ed il divieto di dimora nella provincia di Mantova.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova, continua incessantemente ad invitare chiunque fosse vittima di fenomeni ricattatori di qualsiasi natura di recarsi presso i Comandi Stazione della provincia per denunciare i fatti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris