L'ANALISI
14 Ottobre 2023 - 05:15
Marta Antoniani, Alberto Lacchini, Beppe Franzosi, Jacopo Lacchini ed Eleni
CASTELVERDE - La nuova avventura del Bar Sport continua. L’ex patron Beppe Franzosi ha affidato il timone della trattoria di Costa S. Abramo al giovane cuoco Jacopo Lacchini che dietro al bancone del bar potrà contare sull’aiuto del fratello Alberto. Cinquant’anni in due. In cucina, invece, a dargli manforte ci saranno la fidanzata di Jacopo Eleni e l’aiuto cuoco Marta Antoniani.
Domani la saracinesca si alza di nuovo per quella che loro hanno voluto chiamare la ‘data zero’, una sorta di primo vernissage in occasione della maratonina di Cremona e della sagra di Castelverde, ma l’apertura ufficiale è in programma martedì.
«Sembrava che dovesse finire una storia – confida Franzosi – invece è ricominciata alla grande con due ragazzi che hanno voglia di lavorare e quindi non posso che essere soddisfatto, a me fa piacere solo per questo e poi loro sono bravi».
Jacopo non vede l’ora di essere messo alla prova: «Dopo un periodo di lavoro a Valencia in Spagna durante la pandemia, sono tornato a Cremona, lavorando al ristorante Il Quarto dove ho maturato esperienza per dirigere la cucina di un locale, ma avevo voglia di fare qualcosa di mio, meno sofisticato e più terra a terra. Mentre pensavo alle varie possibilità, un giorno mio padre mi ha mandato l’articolo de La Provincia sul quale c’era scritto che Beppe era triste perché chiudeva il Bar Sport e non c’era nessuno pronto a rilevarlo: sono andato a mangiare da lui e mi è piaciuto subito, non c’è voluto molto per convincermi e sono felicissimo e pronto per cominciare a fare bene e possibilmente meglio, anche se la vedo molto dura».
Il menù della tradizione rimarrà invariato: «Manterremo i piatti forti – assicura Jacopo – dai marubini ai tortelli, dai bolliti agli arrosti, senza dimenticare la trippa; insomma tutta la tradizione cremonese. Apriremo dal martedì alla domenica tutti i giorni a pranzo mentre il giovedì, venerdì e sabato anche alla sera e il mercoledì sera vogliamo tenerlo per eventuali serate a tema che potrebbero essere anche a base di pesce per differenziare e fare qualcosa di carino».
Alberto invece ha una laurea in Interior design ed è altrettanto entusiasta. «La mia storia è molto più semplice – confida il fratello – sono venuto volentieri ad aiutare Jacopo, con entusiasmo e voglia di andare avanti».
Per un po’ di tempo rimarrà anche Beppe dietro ai fornelli. I suoi suggerimenti sono considerati indispensabili. Prima dei saluti Jacopo offre l’assaggio dei suoi biscotti. Ricetta speciale. Una delizia. Appuntamento a martedì per l’inaugurazione. È il 17, ma nessuno ha dubbi: sarà un successo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris