L'ANALISI
02 Ottobre 2023 - 09:18
CREMONA - Il congresso provinciale del Partito Democratico si è chiuso ieri sera con la conferma del segretario Vittore Soldo. È stata una giornata congressuale decisamente ricca, che ha visto gli iscritti pronunciarsi anche a livello regionale, in una consultazione che ha sancito l’affermazione di Silvia Roggiani, anche lei, come Soldo, candidata unica.
«Nelle ventinove assemblee di circolo organizzate sul territorio dalla Federazione di Cremona - si legge nella nota diffusa in serata dai vertici cremonesi del Partito Democratico - hanno votato 532 iscritti, con una partecipazione del 47,5% rispetto ai 1.120 aventi diritto.
Per il candidato unitario alla segreteria provinciale Soldo in totale i consensi sono stati 524 (nessuna scheda bianca, 8 nulle).
La candidata unitaria alla segreteria regionale, Roggiani, ha ottenuto in Provincia di Cremona 523 voti (nessuna scheda bianca e 9 nulle)».
Il segretario provinciale riconfermato ha commentato così l’esito del congresso: «Questa è stata una bella giornata di democrazia, che è l’essenza fondamentale del nostro impegno politico. Ringrazio gli iscritti del Partito Democratico di Cremona per la partecipazione in tutto il territorio provinciale. Faccio gli auguri di buon lavoro a tutti i segretari di circolo eletti e ai componenti della nuova assemblea provinciale, che verrà convocata nei prossimi giorni per la proclamazione ufficiale dei risultati. Da qui - continua Soldo - riparte il lavoro di tutta la nostra comunità politica, insieme alla nuova segreteria regionale, per radicare ancora di più il partito nel territorio e riaffermare con forza le nostre istanze e le nostre proposte. Il 2024 sarà un anno molto impegnativo e saremo tutti chiamati, già da subito, ad una grande mobilitazione in vista degli impegni elettorali per le europee e le amministrative».
Sempre nella giornata di ieri ogni circolo ha eletto i propri segretari e gli organismi direttivi. Composta anche la nuova Assemblea provinciale, che verrà convocata a breve per la proclamazione ufficiale del segretario provinciale eletto e i primi adempimenti statutari e regolamentari.
Prossime tappe del percorso congressuale locale saranno l’elezione del segretario cittadino di Cremona e dei coordinatori dei circondari in cui è suddivisa la Federazione di Cremona (Casalasco, Cremasco, Cremonese e Terre di Mezzo) entro il 30 novembre 2023.
Tra le assemblee di circolo con più partecipanti si registrano le quattro di Cremona capoluogo (Cascinetto: 59 iscritti e 29 votanti; Cittanova: 88 iscritti e 27 partecipanti al voto; Cremona Po: 39 iscritti e 13 votanti), Casalmaggiore (46 iscritti e 35 votanti) e Crema, dove si sono registrati 39 votanti su un totale di 112 iscritti.
Soldo ha avuto il 98,5% dei consensi, Roggia il 98,3%.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris