L'ANALISI
19 Settembre 2023 - 17:42
La transenna che delimita lo scalone
CREMONA - Via libera al progetto esecutivo relativo ai lavori necessari per rimettere in sesto una delle strutture più rilevanti in prossimità del cimitero: il grande scalone che si trova al termine del cavalcavia, da anni in condizioni a dir poco precarie, come sottolineato a più riprese da residenti della zona e cittadini.
Lo scorso maggio, nel bando pubblicato dal Comune di Cremona, venivano forniti alcuni dettagli dell’intervento: «Esecuzione di tutte le opere, provviste, prestazioni e forniture occorrenti per l’intervento di restauro e messa in sicurezza dello scalone del cavalcavia prospiciente il civico cimitero, opera riconducibile alla categoria OG02 ‘Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela’».
Il corpo imponente e spigoloso dello scalone è malato da tempo. Ora la cura è finalmente in arrivo: lo scalone del cavalcavia del cimitero verrà restaurato con un intervento da 400mila euro — compresi i 20mila dedicati alla progettazione — finanziata grazie al Pnrr.
«Si è rivelata vincente — ha spiegato a più riprese Andrea Virgilio, vice sindaco e assessore al Territorio e ai Lavori pubblici — la scelta di inserire questo importante intervento nel più ampio progetto di riqualificazione urbana del Boschetto, che ha ottenuto un cospicuo contributo».
La doppia scalinata rappresenta la parte più scenografica del monumento ai caduti della Resistenza fascista, realizzato tra il 1928 e il 1930 dall’architetto Aldo Ranzi e dall’ingegner Contuccio Contucci; le opere di ripristino e conservazione della struttura interesseranno una superficie complessiva di circa 250 metri quadrati.
Intanto, da sabato scorso e fino a a giovedì 2 novembre 2023 i nuovi orari di ingresso al Civico Cimitero per i visitatori saranno i seguenti: nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 18, nei giorni festivi dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Dal 29 ottobre al 2 novembre il cimitero resterà aperto ininterrottamente dalle 8 alle 18: per evitare inconvenienti all’uscita, l’entrata sarà permessa sino alle ore 17,30, non oltre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris