Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LIBERA ARTIGIANI: I 70 ANNI

«Una festa tra amici per onorare la storia»

Il presidente Marco Bressanelli presenta le celebrazioni: tra gli ospiti l’ex ministro Garavaglia

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

16 Settembre 2023 - 07:00

«Una festa tra amici per onorare la storia»

Il presidente della Libera Associazione Artigiani di Crema Marco Bressanelli e la sede dell’associazione

CREMA - «Mi aspetto una grande festa tra amici, ci attendiamo trecento partecipanti che saranno con noi per questa ricorrenza di cui siamo orgogliosi». Così il presidente della Libera Associazione Artigiani Marco Bressanelli, presenta la serata odierna, organizzata dalle 17.30 nella sede di via di Vittorio, per celebrare i 70 anni dell’associazione. «Avremo con noi tutti coloro che ci sono stati vicini in tutti questi anni, dai soci, agli organi di informazione, dalle autorità politiche e ovviamente soci e socie che sono con noi da generazioni». Sarà un appuntamento per raccontare cos’è la Libera, il lavoro quotidiano al servizio della categoria, ma anche il supporto nella programmazione e nell’organizzazione, nell’affrontare le sfide della modernità e del futuro. Tra i tanti ospiti annunciati anche l’ex ministro del Turismo e oggi presente della commissione Finanze del Senato Massimo Garavaglia e l’assessore regionale alle Attività produttive Guido Guidesi.

L'ex ministro Massimo Garavaglia. Sotto, l'assessore regionale Guido Guidesi

«Racconteremo la storia della nostra associazione, del perché si chiama Libera – prosegue Bressanelli – sin dagli anni ’50. Una grande parte della serata sarà dedicata ai soci. Da quelli storici ai giovani, che fanno parte di Sviluppo 1.000, uno dei nostri cavalli di battaglia per promuovere le nuove imprese. Con Guidesi parleremo del possibile lancio della fiera dell’artigianato artistico e dell’arte organaria, dedicheremo una premiazione proprio agli artigiani di questo fiore all’occhiello dell’economia cremasca. Saranno una trentina gli associati che verranno premiati, tra imprese tradizionali e innovative». Ci saranno momenti dedicati al passato, ma anche al presente al futuro. «Fondamentale ringraziare il personale dell’associazione, senza il quale non è possibile garantire i servizi quotidiani agli iscritti – ricorda il presidente, al timone dell’associazione da tre mandati –: a loro e a chi ha lavorato con noi in passato, daremo un riconoscimento». La Libera raccoglierà attorno a sé i politici e amministratori locali, oltre ai presidenti di Assieme, il gruppo che rappresenta varie associazioni di categoria. Per il momento conviviale, il catering è stato affidato alle imprese associate, con una caratterizzazione locale. Ci saranno infatti proposte di eccellenza della tradizione gastronomica cremasca.

La chicca finale sarà il concerto di Lucio Fabbri, musicista cremasco legato a doppio filo proprio con la Libera artigiani. «Sua madre Maria Lepre – ricorda il presidente – fu una degli artigiani fondatori della Libera. Nel 1953 aveva una sartoria in città». L’intera serata sarà organizzata nell’ampio spazio esterno della sede. «Non potevamo che scegliere la nostra casa per questo evento celebrativo – conclude Bressanelli –: una struttura che ci rappresenta e compiere 70 anni altrove avrebbe significato snaturare l’appuntamento, anche se preparare la serata qui significa un ulteriore sforzo organizzativo. Sono del parere che il compleanno più bello si festeggi a a casa. Gli amici si invitano in questo contesto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400