L'ANALISI
21 Agosto 2023 - 14:39
SPINADESCO - Il paese ha perso un'altra delle sue figure storiche, un'autentica colonna del volontariato. A 93 anni é morta Maria Maghini, che qui tutti chiamavano la 'Maria maghina' e la ragione c'è: grazie ai suoi 'poteri soprannaturali' riusciva sempre con grande successo a 'cancellare' il cosiddetto fuoco di Sant'Antonio, il virus che provoca un'eruzione cutanea molto dolorosa, utilizzando erbe particolari che le procurava il marito Cesare e la preghiera.
Per una vita alla sua porta hanno bussato decine di cremonesi. Sotto al campanile di san Martino non era conosciuta e amata solo per queste sue doti straordinarie, Maria in paese ha sempre fatto la volontaria, soprattutto nella parrocchia, servendo i ragazzi alla colonia estiva e lavorando con grande energia in cucina.
Aveva un carattere d'oro e se sgridava 'i só regàas' lo faceva ridendo. Dava una mano alla Pro Loco e finché ha potuto ha fatto parte anche della Schola Cantorum. Fino a quando le sue forze glielo hanno consentito, per tanti anni ha fatto la crocerossina accompagnando i malati a Lourdes sotto la bandiera dell'Unitalsi, esempio di grande umanità. I funerali si terranno mercoledì mattina nella parrocchiale. Maria, vedova da qualche anno, lascia nel dolore i figli Gabriele e Palmarosa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris