Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PERSICO DOSIMO. IL LUTTO

Addio ad Aldo Biazzi, con la sua arte raccontò i paesaggi rurali della Bassa

Aveva 91 anni. Un amante della sua terra e di Cicognolo dove ha realizzato, su commissione, diverse opere d'arte

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

19 Agosto 2023 - 11:07

Addio ad Aldo Biazzi, con la sua arte raccontò i paesaggi rurali della Bassa

PERSICO DOSIMO - Addio ad Aldo Biazzi scomparso nella notte all'età di 91 anni. Con lui, se ne va un punto di riferimento del territorio cremonese che ha saputo con la sua creatività raccontare i paesaggi rurali della Bassa, in particolare Cicognolo paese d'origine, ma anche la sua città, Cremona.

Classe 1932 ha lavorato nella storica falegnameria di famiglia a Cicognolo sino a quando si è sposato con Pierina nel 1967 (proprio oggi sarebbe stato il loro anniversario di matrimonio).

Dopo le nozze ha iniziato l'attività di fotografo vivendo prima a Cremona e poi a Persichello. Un professionista stimato non solo come fotografo ma anche come pittore, attore, madonnaro e autore di cortometraggi.

Biazzi infatti ha partecipato per quasi tre decenni all'incontro internazionale dei Madonnari che si svolge ogni anno a Ferragosto all'antica Fiera delle Grazie, Frazione di Curtatone.

Un amante della sua terra e di Cicognolo dove ha realizzato, su commissione, diverse opere d'arte. Camminando per le vie del paese si possono notare l'opera sulla facciata della scuola dell'Infanzia, la rappresentazione di don Bosco in oratorio o la sacra famiglia presso la vecchia falegnameria nella zona del Castello.

don bosco

Il suo entusiasmo e l'amore per l'arte lo hanno portato a raffigurare quadri della vita rurale, ma anche le bellezze della sua Cremona. Ha esposto in diverse mostre collettive contraddistinguendosi per i brevi tocchi di colore che lo avvicinavano alla tecnica degli impressionisti. In molti si sono stretti al dolore della moglie e della figlia Carmen.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400