L'ANALISI
20 Agosto 2023 - 14:57
CREMA - Disfida della bertolina, atto secondo. Il vincitore della Sagra della bertolina proposta dalla Pro loco, contro quello della festa promossa dal comitato di quartiere di Santo Stefano, per una singolar tenzone proposta dal quotidiano La Provincia e dall’amministrazione comunale.
Le due macchine organizzative si sono già messe in moto, stendendo il programma. In città, l’appuntamento si svolgerà sabato 2 e domenica 3 settembre, in piazza Duomo, sotto la regìa della Pro loco, in collaborazione con il Comitato del Carnevale cremasco e Radio Antenna 5. Tanti gli appuntamenti in programma attorno allo stand del dolce più amato dai cremaschi. «Si parlerà delle eccellenze gastronomiche — spiega Vincenzo Cappelli, presidente dell’Associazione di promozione turistica —: verranno invitati giovani imprenditori locali del settore alimentare, con l’aggiunta di proposte di cucina rivisitate per il nostro territorio. Da quest’anno, poi, tutti potranno venire in piazza a proporre le loro bertoline».
Non mancheranno i laboratori e altre proposte. Per i bambini, spazio al Drago Tarantasio, disegni, favole e lavoretti, a cura di Serena Marangon. La domenica alle 16 si esibirà il corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, mentre il Parco del Serio proporrà un viaggio naturalistico tra il fiume, i laghetti, i fiori e i panorami.
In mostra ci saranno le immagini del Fotoclub Ombriano. Il clou della manifestazione sarà costituito dal concorso per la miglior torta.
Dalle 10.30 alle 12.30, consegna in Pro loco. Alle 15.30, inizio dei lavori della giuria e due ore più tardi, premiazioni delle cinque torte migliori. Omaggio a tutti i partecipanti. Per l’occasione, domenica alle 10 ci sarà la visita guidata gratuita della città e alle 14.30 la salita al campanile del Duomo. E infine, come detto, il vincitore del concorso sfiderà quello di Santo Stefano, per decretare la bertolina più buona del reame. L’anno scorso vinse Lorenzo Degani precedendo Domenica Cocchetti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris