L'ANALISI
CASALMORANO
29 Luglio 2023 - 12:39
CASALMORANO – Tre splendide donne con una saggezza che vale tre secoli. E che le rende più giovani che mai. Grande festa nei giorni scorsi alla Fondazione Villa Sacro Cuore Coniugi Preyer dove Maddalena Cicognani, Giovanna Rambaldini e Rosa Alquati hanno spento rispettivamente 100, 101 e 102 candeline. «Non è un’impresa semplice raggiungere i 100 anni, ma questo racconta la straordinarietà di queste grandi amiche della Fondazione che hanno sempre lavorato e vissuto con passione ogni istante della loro vita, superando ogni difficoltà con amore e pazienza – commentano i volontari e i dipendenti della struttura che hanno partecipato al super-compleanno -. Se potessimo scrivere un libro su Maddalena, Giovanna e Rosa il titolo sarebbe sicuramente 'Un secolo di vita e un secolo d’amore. Oltre a raccogliere le piccole esperienze di vita quotidiana, potrebbero raccontarci i grandi cambiamenti che, dalla Seconda Guerra Mondiale, hanno letteralmente modificato le abitudini di tutti gli italiani».
Rosa è molto conosciuta nel suo paese, Casalmorano. Nella sua lunga vita si è sempre dedicata alla famiglia dimostrando disponibilità, affetto e forza. Ancora oggi è una mamma e nonna sempre pronta a sostenere la sua famiglia. Maddalena ha sempre goduto dell’affetto dei suoi cari, con i quali ha condiviso tante emozioni, affrontando momenti gioiosi e difficili, e grazie alla loro unione, ancora oggi sono molto felici e orgogliosi. Giovanna, bresciana d’origine, ha vissuto gran parte della sua vita a Mirabello Ciria. Fino a due anni fa viveva ancora da sola, trascorrendo la sua quotidianità tra le faccende domestiche ed i lavori nell’azienda agricola di famiglia. I suoi sei figli le hanno donato la gioia di diventare nonna e bisnonna.
«Un momento speciale – commenta il Cda della Preyer parlando della festa – ma la gioia più grande è aver conosciuto queste straordinarie ospiti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris