Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SAN GIOVANNI IN CROCE

Tanti auguri Iris, tagliato il traguardo dei 102 anni. "Il segreto? Dormire tanto e mangiare poco"

Nata a Mantova il 7 luglio 1921, Dall'Olio da qualche anno vive accudita da infermieri e operatori presso la Casa di Riposo della Fondazione G. Aragona

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

07 Luglio 2023 - 09:12

Tanti auguri Iris, tagliato il traguardo dei 102 anni. "Il segreto? Dormire tanto e mangiare poco"

Iris Dall'Olio compie oggi 102 anni

SAN GIOVANNI IN CROCE - Iris Dall'Olio festeggia oggi 102 anni: un sorriso e una determinazione che le hanno permesso di raggiungere un nuovo traguardo. Per celebrare il suo compleanno, ha ripercorso la storia di una vita trascorsa tra famiglia e lavoro. "La mamma Iris sta bene", spiega il figlio Carlo, "ha solo qualche problema di udito, ma credo sia normale considerando la sua età". Nata a Mantova il 7 luglio 1921, da qualche anno vive accudita da infermieri e operatori presso la Casa di Riposo della Fondazione G. Aragona a San Giovanni in Croce. A soli quindici anni ha iniziato a lavorare a Milano come sarta in una pellicceria e ha sempre mantenuto la passione per il cucito, realizzando anche abitini per i nipoti.

Proprio durante uno dei suoi spostamenti in treno per recarsi a Milano, ha conosciuto il marito Dante, che all'epoca prestava servizio militare. Si sono sposati nel 1944, durante il periodo della guerra. Racconta che la cerimonia è stata celebrata a Palidano (Mantova), tra il rumore delle bombe. Dal loro matrimonio è nato il figlio Carlo, presente oggi per festeggiarla insieme a tutta la famiglia. Dopo il matrimonio, si è trasferita nel paese del marito, a Vicomoscano. Ha proseguito l'attività dei suoceri e si è fatta apprezzare per le sue capacità presso la pesa pubblica del paese. Per gli agricoltori rappresentava un punto di riferimento fondamentale grazie alla sua precisione e correttezza. I camion si mettevano in fila per pesare i loro prodotti e Iris si occupava con attenzione della pesatura di uva, fieno, mattonelle di marmo, maiali e quant'altro necessitasse ai trasportatori.

Nel frattempo, ha gestito per un breve periodo anche il negozio "gomme plastica" nel centro di Casalmaggiore. Iris sostiene che "il segreto per vivere a lungo è dormire tanto e mangiare poco". Nel suo caso, possiamo dire che i risultati sono stati efficaci e sono visibili. Nel pomeriggio, si terrà una festa in compagnia delle persone care, con canti e la degustazione di una torta offerta dalla struttura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400