L'ANALISI
14 Luglio 2023 - 18:27
SAN GIOVANNI IN CROCE - Si è svolta oggi pomeriggio alla Fondazione Giuseppe Aragona di San Giovanni in Croce la festa per celebrare i 100 anni dell'ospite Francesca Bozzetti (Franca) di Gussola.
A farle gli auguri famigliari, amici, il nipote Adamo e come rappresentanza del comune di Gussola le consigliere comunali Lara Carboni e Anna Caterina Quarenghi. Franca ha ricevuto da loro una targa come ricordo dal Comune di Gussola con "i migliori auguri dall'amministrazione comunale".
La signora, visibilmente sorpresa e felice, ha salutato con affetto i presenti. Ha ricevuto l’omaggio floreale e assaggiato la deliziosa torta offerta dalla struttura.
Nata a Gussola il 16 luglio del 1923 e residente alla Fondazione Aragona dal 2020, ha gestito per trent’anni (dagli anni Sessanta) un allevamento di galline, di cui parla ancora con nostalgia. Non ha mai avuto figli ma ricorda con amore il nipote Adamo ed Elvira, la bambina di Avellino che per due anni (nel 1945 circa) prese in custodia per aiutare famiglie bisognose.
E’ stato scritto un libro dove viene ricordata anche la sua esperienza. Il progetto si chiamava “i treni della felicità”, un’iniziativa sociale promossa dal Partito Comunista Italiano nel dopoguerra a cui anche Franca aderì. Durante la sua vita è stata sempre impegnata a livello sociale. Iscritta all’ANPI, il marito Erminio era un partigiano a cui venne anche conferita una croce al merito per il suo impegno durante la Resistenza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris