Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

AGRICOLTURA IN GINOCCHIO

Maltempo. Lombardia, Beduschi: "Stato di calamità in tempi rapidi"

L'assessore regionale: "Ho sentito il ministro Lollobrigida, che mi ha confermato la piena disponibilità del governo a trovare soluzioni per i danni subiti dal settore agricolo"

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

25 Luglio 2023 - 08:06

Maltempo. Lombardia, Beduschi: "Stato di calamità in tempi rapidi"

L’assessore regionale Alessandro Beduschi e un campo devastato dalla grandine in provincia di Cremona

MILANO - "Ho sentito il ministro Lollobrigida, che mi ha confermato la piena disponibilità del governo a trovare soluzioni per i danni subiti dal settore agricolo dopo la richiesta da parte della Regione dello stato di calamità, che partirà nei prossimi giorni". Lo dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi, che oggi si è recato a visitare diverse realtà lombarde, in particolare nella provincia di Mantova e Cremona, colpite da violente grandinate. "In Lombardia - prosegue l'assessore Beduschi - è iniziato e proseguirà in questi giorni il lavoro di raccolta e conteggio dei danni a campi e aziende dopo le ondate di maltempo di queste ore, fondamentale per deliberare la richiesta al governo. È chiaro che non lasceremo niente di intentato per ristorare gli agricoltori colpiti". 

MALTEMPO: LA LETTERA DI BEDUSCHI AL MINISTRO LOLLOBRIGIDA

"Allo stesso tempo però - continua - credo sia davvero arrivato il momento di avviare una seria riflessione su come il sistema possa essere meglio a fianco degli agricoltori, il cui lavoro è sempre più condizionato dal clima impazzito. Basti pensare che in un anno nel quale pare scongiurata la siccità, arrivano le grandinate". "Un primo passo - conclude Beduschi - deve essere quello di rivedere e incentivare il ricorso alle assicurazioni, a supporto di un sistema pubblico che deve rivedere il concetto di 'emergenza' e fare i conti con problemi che stanno purtroppo diventando sempre più frequenti". (ITALPRESS)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400