Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

METEO

Caronte al picco ma entro il week end arrivano i temporali al Nord

L'eccezionale ondata di caldo sembra attenuarsi, almeno temporaneamente, a partire da giovedì 20 luglio

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

19 Luglio 2023 - 09:18

Caronte al picco ma entro il week end arrivano i temporali al Nord

CREMONA - L’anticiclone africano denominato Caronte tra poco raggiungerà il picco di potenza a livello nazionale, dopo di che inizierà a indebolirsi al Nord con un conseguente calo termico che coinvolgerà almeno mezza Italia. E' la previsione di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Dopo i vari record di caldo battuti martedì 18, nella giornata odierna, afferma il meteorologo, i 40°C oltre che al Centro-Sud di potranno toccare anche al Nordest, come a Bologna e Ferrara. Isole Maggiori invece ancora più infuocate con i 45-46°C attesi sulle zone interne. Questa eccezionale ondata di caldo però sembra attenuarsi, almeno temporaneamente, a partire da giovedì 20 luglio. In questa data Caronte inizierà a perdere terreno al Settentrione e si sposterà verso le regioni meridionali. Quindi, è attesa una diminuzione di qualche grado al Centro-Nord e un nuovo e graduale aumento al Sud, soprattutto nel weekend.

Caronte inizierà dunque ad accusare qualche colpo al Nord permettendo l’ingresso in quota di aria più fresca nordatlantica. È così che mercoledì e giovedì si formeranno dei temporali di calore che dalle Alpi potrebbero raggiungere le alte pianure del Triveneto. Ma un più decisivo indebolimento è atteso venerdì 21. Dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio i temporali già molto forti sulle Alpi, scenderanno ancor più violenti sulla Pianura Padana. Possibili anche intense grandinate con chicchi di grosse dimensioni e forti raffiche di vento a oltre 100 km/h e rare trombe d’aria (o tornado). I temporali continueranno a interessare il Nord anche nella prima parte di sabato, spostandosi verso est, dopo di che tornerà il bel tempo. Al Centro-Sud, invece, si avvertirà un lieve calo termico ma nel weekend è tuttavia attesa una nuova fiammata ancora con picchi di 39-41°C su molte città, soprattutto di Sardegna, Sicilia e Puglia.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 19. Al nord: temporali dalle Dolomiti verso la pianura friulana e del Veneto orientale. Al centro: caldo intenso. Al sud: sole cocente e tantissimo caldo.

Giovedì 20. Al nord: ancora temporali sulle Dolomiti, ancora sole ma meno caldo altrove. Al centro: soleggiato e un pò meno caldo. Al sud: sole e caldo intenso.

Venerdì 21. Al nord: ondata di forti temporali. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: sole e caldo intenso.

Tendenza: sabato con ultimi temporali al Nord, poi nuova fiammata africana. 

PICCHI DI CALDO RECORD

Rispetto alle ondate di calore registrate nell’ultimo periodo, i meteorologi Arpa segnalano che dopo la giornata dello scorso 11 luglio – ad oggi quella più calda dell’estate 2023, con temperature massime in pianura di 38.5°C a Spinadesco (Cremona) e a Mantova – quella di ieri, martedì 18, si piazza finora al secondo posto,  con valori più elevati sempre sulla bassa pianura orientale (38.2°C a Spinadesco, 37.9°C a Cremona e a Mantova). A Milano i valori più alti sono stati registrati il 10 e il 17 luglio, quando l’osservatorio meteorologico centenario di Milano Brera ha registrato 36.5 °C. Questo valore è comunque ancora lontano dal record storico registrato nell’estate 2003 (38.3°C il 12-08-2003) o dai 37.1°C toccati nel 2022 il giorno 22 luglio. 

Seppur in un contesto di caldo oltre la media, ad oggi l’estate 2023 su Milano sta mostrando un andamento non estremo. Per la stazione di Milano Brera l’anomalia mensile di temperatura si colloca a +1.6°C (oltre la media trentennale di riferimento, 1991-2020) sia per il mese di giugno sia per quello di luglio (dato calcolato sino a ieri martedì 18).  Per fare un confronto con l’anno più caldo di sempre, nel 2003 l’anomalia è stata di +3.9°C a giugno, +1°C a luglio e +3.5°C ad agosto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400