Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TURISMO FLUVIALE

Fiume Adda. Natante green BlueLine, siamo all'ultima spiaggia

Pizzighettone-Lodi, 3 bandi andati a vuoto, il Parco fa ancora un tentativo. A rischio i 692mila euro concessi da Fondazione Cariplo per l’imbarcazione

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Luglio 2023 - 09:50

Fiume Adda. Natante green BlueLine, siamo all'ultima spiaggia

Il rendering del nuovo natante

PIZZIGHETTONE - Il Parco Adda Sud ci riprova per la quarta (e ultima) volta: è stato aperto un nuovo bando di gara per la realizzazione dell’imbarcazione BlueLine, pensata e progettata per solcare l’Adda da Pizzighettone a Lodi. I precedenti tentativi di appalto erano sfumati principalmente a causa dei rincari delle materie prime, che avevano reso necessario un incremento delle risorse messe a disposizione, e di vizi burocratici. Ora all’albo pretorio della Provincia di Lodi, che funge da stazione appaltante, è comparso un nuovo avviso con scadenza fra pochi giorni. Non resta dunque che attendere la prossima settimana per capire se l’ambizioso piano del Parco – da circa 692 mila euro con finanziamento della Fondazione Cariplo – potrà o meno essere concretizzato.

Il presidente Fabio Bergamaschi

«Ci riproviamo ancora una volta – conferma il presidente, Francesco Bergamaschi – É l’ultima azione di quattro prevista nel progetto finanziato nell’ambito degli interventi emblematici maggiori 2018, insieme al percorso naturalistico Zelo-Merlino inaugurato nel 2022, al percorso naturalistico Lodi-Abbadia-Cerreto in fase di contrattualizzazione e all’applicazione interattiva per i visitatori del territorio in fase di rilascio. Dopo essere rimasti vittime dapprima di una preventivazione risultata evidentemente sottostimata, poi dell’impennata dei prezzi conseguente al blocco del canale di Suez ed infine della guerra Ucraina, nell’impossibilità di integrare ulteriormente il quadro economico si è definito di ridurre le ambizioni – precisa Bergamaschi –: ci si attende infatti una imbarcazione un poco più ordinaria, senza però rinunciare al ridotto pescaggio per massimizzare la possibilità di navigazione con portate limitate del fiume né alla ricettività, visto che resterebbe la capienza fino a 55 persone». Una capienza, viene sottolineato, che è stata pensata nell’ottica dell’interscambio con bus turistici.

Un’imbarcazione del Consorzio lungo l’Adda a Pizzighettone

Gli interventi legati alla concretizzazione del progetto sono così suddivisi: costruzione dell’imbarcazione-traghetto presso uno stabilimento produttivo; certificazione e collaudo dell’imbarcazione; trasporto presso la sede della stazione appaltante in provincia di Lodi. Il termine per l’ultimazione della fornitura è pari a 12 mesi consecutivi dalla data riportata nel verbale di comunicazione di avvio dell’esecuzione del contratto. L’appaltatore potrà comunque, per esigenze concrete e giustamente motivate, chiedere proroga sul termine di ultimazione lavori.

In occasione del primo bando di gara Bergamaschi aveva spiegato che l’intenzione del Parco sarebbe quella di affidare in comodato d’uso l’imbarcazione: al Consorzio navigare l’Adda di Pizzighettone, che dal 2004 ha il compito, in base ad un accordo di programma regionale, di sviluppare proprio la navigazione sul fiume. Il Consorzio è arrivato a trasportare anche cinquemila persone a stagione, numeri che con la BlueLine potrebbero salire ulteriormente e in fretta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400