Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FENGO DI ACQUANEGRA

Nascono due gemelli per la prima volta dopo 55 anni

Due fiocchi azzurri appesi sulla porta di casa per i piccoli Luigi e Diego, che mercoledì hanno portato aria di gioia in tutta la piccola frazione

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

09 Luglio 2023 - 05:20

Nascono due gemelli dopo 55 anni dagli ultimi due casi

FENGO DI ACQUANEGRA - Nascono due gemelli dopo 55 anni dagli ultimi due casi e il parroco don Giuseppe Galbignani fa suonare a distesa le campane della chiesa di Sant’Alessandro. Succede a Fengo e i protagonisti di questa bella storia d’amore per la vita sono i piccoli Luigi e Diego. «Ho suonato due volte con la melodia della festa - spiega il sacerdote - perché il motivo in questo caso è doppio ; utilizziamo le campane per annunciare eventi tristi, e giusto che suonino anche per quelli gioiosi che annunciano la vita, per ringraziare il Signore delle grazie che ci dona».

Due fiocchi azzurri appesi sulla porta di casa che mercoledì hanno portato aria di gioia in tutta la piccola frazione. La notizia, grazie al post di Facebook pubblicato dal gruppo ‘Sei di Fengo se...’ ha fatto il giro del web facendo raccogliere alla famiglia un sacco di auguri e felicitazioni virtuali. Papà Francesco è militare alla caserma Col di Lana a Cremona, mamma Valentina è casalinga, ma spera di trovare presto un’occupazione. Sono entrambi trentenni, classe 1992, lui originario di Palermo e lei napoletana.

«Per motivi lavorativi - spiega Francesco che di cognome fa Capici - mi sono trasferito a Cremona nel gennaio del 2020 e nel settembre del 2021 abbiamo preso casa a Fengo e ci siamo trasferiti insieme alla nostra primogenita Adele di 8 anni». Mercoledi è filato tutto liscio. «Al momento del parto - prosegue il papà - c’era molta ansia da parte di mia moglie e molta curiosità invece da parte mia. Essendo stato un parto cesareo non ho potuto assistere alla nascita di entrambi, ma non appena hanno portato i bambini in una stanza a parte per controllarli, mi hanno chiamato e finalmente li ho conosciuti.

Sono gemelli, ma con particolari diversi. Luigi ha i capelli lisci e pesa 2.850 grammi, mentre Diego è nato riccio e pesa 2 chili e 770 grammi. Diego assomiglia molto a mia figlia Adele quando è nata.In questi giorni all’ospedale stiamo provando diverse emozioni, soprattutto gioia e felicità. Vederli sorridere, sentirli piangere è qualcosa di meraviglioso dopo che per nove mesi abbiamo solamente immaginato come potevano essere. In ospedale dottori infermieri e persone esterne all’ospedale ci hanno fatto i complimenti per la bellezza dei bambini. Motivo di orgoglio per quanto mi riguarda. Dopo 8 anni ricominciare è un po’ dura, ma uniti ce la faremo».

Arriva il benvenuto anche del sindaco di Acquanegra Oreste Bricchi: «Non conosco la famiglia, che si è stabilita qui da circa un anno e mezzo - afferma il primo cittadino - ma l’arrivo di Luigi e Diego ha portato sicuramente grande gioia nella piccola comunità e quindi anche a nome dell’amministrazione comunale mi congratulo con i genitori, auspicando che si ripetano più spesso questi eventi». Per la cronaca i gemelli di Fengo nati nel 1968 sono i fratelli Raffaella e Nicola Galli e Roberto e Silvano Bacciocchi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400