L'ANALISI
CREMA: AMORE MALATO
01 Luglio 2023 - 13:18
CREMA - Si invaghisce di una donna e molesta ripetutamente lei e l’uomo che ritiene, erroneamente, essere il suo amante, al quale danneggia l’auto e il citofono di casa. I carabinieri hanno sottoposto un uomo di 57 anni alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alle persone offese e ai luoghi da loro frequentati, emessa dal Tribunale di Cremona per tutelare un uomo ed una donna che subivano degli atti persecutori. Il provvedimento cautelare è stato emesso a seguito della denuncia di un uomo che è stato più volte molestato perché erroneamente ritenuto l’amante di una donna della quale il presunto stalker si era invaghito e nei confronti della quale aveva sviluppato una vera e propria ossessione. In almeno sei occasioni l’uomo avrebbe rigato la carrozzeria o tagliato le gomme dell’auto della vittima e in più circostanze avrebbe scritto delle frasi offensive sul citofono della sua casa, che in una circostanza era anche stato danneggiato irreparabilmente. Inoltre, lo stalker in una occasione aveva avvicinato l’attuale compagna della vittima riferendole di una sua fantomatica relazione con un’altra donna, creando anche problemi tra la coppia.
I militari hanno così accertato che il 57enne era amico della donna di cui si era invaghito, ma lei aveva interrotto il rapporto di amicizia perché era diventato geloso e possessivo. A quel punto, ha iniziato ad appostarsi sotto casa della donna, pedinandola e tempestandola di messaggi, rivolgendo poi le sue attenzioni anche all’uomo ritenuto erroneamente suo amante. E quest’ultimo è stato vittima di ripetuti atti di vandalismo, sulla propria auto e sul citofono di casa. Poi è stata la volta dell’attuale compagna della vittima. Effettuate le indagini, i carabinieri hanno trovato riscontri alle dichiarazioni delle vittime, acquisendo le immagini degli impianti di videosorveglianza pubblici e privati che riprendevano l’uomo mentre danneggiava l’auto del presunto amante della donna. Inoltre, in breve periodo l’uomo è stato oggetto di numerosi danneggiamenti, con rigature dell’auto e taglio delle gomme nonché danni al citofono di casa, azioni mai subite in precedenza.
Le vittime hanno quindi deciso di querelare il molestatore per porre fine a uno stato di ansia e di timore, costringendoli addirittura a modificare le abituali condizioni di vita per difendersi dalle insidie poste in essere dall’uomo. I militari della Stazione di Crema hanno concluso le indagini, trovando riscontro a quanto riferito dalle vittime e hanno comunicato l’esito all’autorità giudiziaria. Tenuto conto delle rilevante pericolosità sociale dell’uomo e del concreto pericolo di reiterazione del reato, il giudice ha emesso il provvedimento a tutela dell’incolumità fisica delle vittime, vietando al 57enne di avvicinarsi a loro e a tutti i luoghi da loro frequentati. Il provvedimento è stato immediatamente notificato dai Carabinieri di Crema.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris