Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Anatre, galline, oche: dove sono finite? Scomparsa misteriosa

Lo strano avvenimento a S. Daniele. Una volpe? I ladri? «Ne sono sparite da venti a trenta»

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

29 Giugno 2023 - 05:25

Anatre, galline, oche: dove sono finite? Scomparsa misteriosa

SAN DANIELE PO - Oche, galline e anatre sono misteriosamente scomparse dall’appezzamento di terreno appartenente al noto volontario di San Daniele Mentore Scandiani. Questo luogo, amato e frequentato dai bambini, rappresentava un rifugio pacifico per gli animali dove potevano vivere in tranquillità. «Mi sono accorto che mancavano quando ho notato che il cibo che lasciavo non veniva più toccato. In totale, sono stati portati via tra i venti e i trenta animali», ha dichiarato il volontario. Ancora non è chiaro cosa sia effettivamente accaduto, ma secondo Scandiani l’ipotesi più probabile è che una volpe sia riuscita a catturare le sue prede per sfamare i suoi cuccioli e poi portarle via. Non ci sono segni di forzatura che potrebbero far pensare a un’entrata di persone estranee all’interno dell’area recintata.

La tristezza per quanto accaduto è molto profonda e la notizia si è diffusa rapidamente nel paese. Quel luogo, infatti, era una delle mete preferite dai bambini, che andavano a incontrare gli animali lungo la via principale, proprio accanto all'ex stabilimento della Varta. «Oggi mi mancano oche, anatre, galline e anatroccoli – ha raccontato Scandiani -. Li accudivo con amore e desidero sottolineare che non li allevavo per consumarli. Avevano uno spazio meraviglioso dove vivere, con un piccolo laghetto. Gli scorsi anni, alcuni anatroccoli, essendo piccoli, erano stati presi di mira da gazze e cornacchie, e alcuni di loro non erano riusciti a sopravvivere. Di solito, ogni giorno portavo due secchi di cibo e gli animali venivano a incontrarmi. Era da un po' di tempo che non vedevo alcuni di loro, ma non avevo dato importanza a ciò. Poi ho notato che il cibo rimaneva intatto e ho capito che qualcosa di grave era successo. Ho controllato, ma non ho visto segni di effrazione nel recinto, quindi non credo che gli animali siano stati rubati. Piuttosto, penso che sia stata una volpe».

Quando qualcuno aveva bisogno di trovare una casa per le proprie galline, oche, galli o anatre, Scandiani non si era mai tirato indietro. Ora gli rimangono solo tre galline. Nel frattempo i bambini che passano lungo la via non possono far a meno di notare l’assenza di animali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400