L'ANALISI
26 Giugno 2023 - 19:14
CREMONA - Un giovane pitbull è stato sottratto al canile di Cremona nella notte di sabato ed è stato ritrovato ieri dagli agenti di polizia. Domenica mattina, al momento di apertura, i volontari del rifugio si sono accorti immediatamente che qualcuno si era introdotto nell'edificio durante la notte, per poi accorgersi della mancanza del molossoide, di cui è stato trovato solo il collare.
È stato quindi richiesto l’intervento della Squadra Volante, che ha da subito visionato i filmati del sistema di videosorveglianza interna. I volontari, su suggerimento degli agenti intervenuti, sono andati immediatamente in Questura per sporgere denuncia, chiedendo contestualmente aiuto alla polizia per ritrovare l'animale.
Dalle registrazioni si vedeva nitidamente la figura di un uomo all’interno del canile durante le ore notturne. Dalle immagini è stato possibile apprendere la dinamica del furto: l'uomo si è introdotto dai box dove alloggiano i cani e si è immediatamente allontanato con il pitbull. Il ladro è stato subito riconosciuto dal personale della Squadra Volante, trattandosi di uno straniero già noto alla polizia per i suoi precedenti.
Gli operatori, quindi, si sono messi subito alla sua ricerca, resa difficile dal fatto che fosse senza fissa dimora. Ciononostante, l’uomo è stato rintracciato alle 20 di ieri nel il parcheggio del supermercato Esselunga in compagnia del cane. Gli agenti lo hanno accompagnato in Questura e lo hanno denunciato per furto aggravato. Lieto fine quindi per il giovane pitbull, rassicurato e coccolato dagli operatori che, dopo averne accertato il buono stato di salute, lo hanno restituito ai volontari del canile impegnati nella ricerca di una famiglia per l'animale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris