L'ANALISI
14 Giugno 2023 - 19:11
CREMA - Il parco di piazza di Rauso, al centro del complesso di case popolari di Santa Maria, trasformato in una giungla in buona parte impraticabile. Un po’ quello che è accaduto nel vicino giardino di via Galli, altra palazzina di case popolari, dove le erbacce avevano raggiunto il metro di altezza. Solo che in questo caso è su scala maxi, essendo la zona verde grande quando un isolato. Protestano gli inquilini, che chiedono un intervento di sfalcio, per poter tornare ad utilizzare lo spazio.
Sono soprattutto gli anziani, quelli più in difficoltà nello spostarsi lungo i sentieri del giardino. Sono invasi dall’erba e per chi è in carrozzina o ha problemi di deambulazione, gli spostamenti diventano molto complicati. Anche i bambini che vivono nel vasto complesso residenziale, sono costretti a rinunciare ad alcuni giochi, letteralmente sommersi dalla vegetazione. Complicato inoltre sedersi sulle panchine, fagocitate dal verde.
Per rimediare a questo stato di cose basterebbe una giornata di lavoro di una squadra di manutentori, incaricati dello sfalcio. È quello che chiedono i residenti, anche per evitare il proliferare di insetti, specialmente di zanzare. Lasciare l’erba alta, soprattutto in presenza di giornate umide e piovose come le ultime, favorisce il ristagno dell’acqua e dunque crea un ambiente ideale dove le zanzare possono deporre migliaia di uova.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris