L'ANALISI
15 Giugno 2023 - 05:20
Guendalina Graffigna e il Campus Santa Monica
CREMONA - La psicologia applicata al cibo, alla salute e all’ambiente: in questi tre ambiti si muoverà la nuova magistrale della Cattolica dedicata al comportamento del consumatore che prenderà il via da settembre nel Campus di Santa Monica. La magistrale è in inglese e in inglese è la dicitura del percorso di formazione: Consumer behaviour: psychology applied to food, health and environment, a coordinare il corso è Guendalina Graffigna, professoressa di psicologia dei consumi. La magistrale afferisce alla facoltà di psicologia della Cattolica di Milano, ma s’intreccia con la laurea di scienze agrarie per quanto riguarda le competenze legate alle discipline agro-alimentari e di analisi dei dati.
«Il corso di laurea magistrale mira a formare psicologi esperti nella comprensione e nella modifica dei comportamenti sanitari, degli stili di vita e delle abitudini alimentari — spiega Graffigna —. L’obiettivo è anche quello di formare psicologi che possano indirizzare le aziende a capire quali scelte produttive mettere in atto, anche in base ai comportamenti del target di consumatori a cui si rivolgono. La complessità del mondo in cui viviamo necessita di un’attenzione sistemica alle modalità di scelta e di comportamenti delle persone, lo abbiamo visto durante il Covid per quanto riguarda l’istanza vaccinale, lo viviamo nella prospettiva di mutare comportamenti e abitudini per rispondere ai cambiamenti climatici». Psicologia, scienze agro-alimentari, ma anche un’attenzione alle nuove tecnologie si fondono in un percorso unico in Italia e che vuole declinare la psicologia in quell’ambito delicato che coinvolge il cibo, l’ambiente in cui viviamo e il riflesso sulla salute dei singoli come della comunità.
«Consumer behaviour ha una vocazione internazionale che poterà in cattedra docenti non solo italiani e permetterà di avere rapporti con università straniere, stiamo lavorando per la possibilità di conseguire una doppia laurea — continua Graffigna —. Stiamo costruendo opportunità di scambi educativi con altri paesi, sotto forma di esperienze di tesi e formazione all’estero». Tutto ciò concorre a definire una magistrale che al respiro internazionale intreccia una didattica costruita sul sapere facendo e fare conoscendo.
«Un tratto distintivo della didattica sarà rappresentato dalla possibile interconnessione con la rete di aziende, enti e istituzioni nazionali e internazionali legate al territorio, sia nel settore sanitario che agroalimentare. Inoltre, la presenza nel Campus di Cremona di laboratori di ricerca avanzata per lo studio delle dinamiche psicologiche e di consumo, nonché di laboratori legati alle discipline agroalimentari, consentirà agli studenti di misurarsi con esperienze di ricerca tecnologicamente e scientificamente avanzate — prosegue —. Il corso è inteso come un’esperienza multidisciplinare e un ponte tra scienze hard e soft per meglio dotare i futuri psicologi di competenze scientifiche, tecniche e metodologiche avanzate per la professione di psicologo del consumatore e della salute, imparando a gestire processi di empowerment e cambiamento comportamentale, piuttosto che sostenere i processi decisionali e di advocacy. Aspetti questi destinati a coesistere con progettazione e conduzione di ricerche di mercato, sia qualitative che quantitative».
La nuova magistrale della Cattolica si va ad aggiungere a quelle già attive Agricultural and food economics e Food processing: innovation and tradition nell’ambito della Facoltà di Scienze agraria e la magistrale in Innovazione e imprenditorialità digitale nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza ed Economia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris