L'ANALISI
10 Giugno 2023 - 17:58
CREMA - Novelli Stradivari. Ma del tatuaggio. Gli allievi del primo corso provinciale per operatori del tattoo hanno messo in pratica su tavole di violino le lezioni apprese dai docenti del Cr.Forma e dagli specialisti della Eleven Ink Academy.
Il risultato? Una collezione di sagome d’autore, esposte da oggi nella sede di via Cavour in occasione dell’Open Day organizzato per lanciare la seconda edizione (già vicina al sold-out) del corso accreditato da Regione Lombardia.
«I ragazzi hanno applicato sul legno le stesse tecniche utilizzate per tatuare la pelle — spiegano Silvia Manzoni, funzionaria del Cr.Forma, e Gian Maria Regazzetti, imprenditore del tatuaggio e fondatore dell’Academy —. Un modo per omaggiare una delle grandi vocazioni del nostro territorio e per sciogliere le briglie della creatività».
Il tributo alla liuteria è destinato a ulteriori sviluppi: «Gli studenti decoreranno un intero violino realizzato da un vero liutaio — dicono Manzoni e Regazzetti —. Le opere dei giovani tatuatori, quindi, saranno protagoniste di allestimenti itineranti, con l’obiettivo di valorizzare sia la tradizione locale che l’arte del tattoo».
Il percorso di approfondimento proseguirà mercoledì 21 con la lezione di Roberto Borsi, unico italiano insignito del sigillo di una delle più antiche scuole giapponesi del tatuaggio. Un altro pezzo da novanta in visita all’Academy dopo Kindamo, maestro del Black’n’ Grey.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris