L'ANALISI
19 Novembre 2022 - 05:25
CREMA - Sofia Bernardi, 22 anni, si è trasferita da Sanremo per prendersi cura della zia malata: «La mia esperienza di caregiver a Crema — racconta — mi ha offerto l’occasione di far esplodere la mia vena artistica e di imboccare il percorso da tatuatrice professionale».
Due banchi più in là è seduto Alessandro Aguggini, 21enne di Livraga: «Fino a qualche anno fa mi allenavo con Sandro Tonali, nelle giovanili del Brescia. Poi ho deciso di cambiare strada e il disegno, da sempre praticato a tempo perso, è diventato una missione di vita. Ora sogno di diventare un inchiostratore di pelle».
Sofia e Alessandro sono due dei dodici iscritti al corso di operatore di tatuaggio organizzato dal Cr.Forma in collaborazione con Elevenink Tattoo Academy: il primo in provincia di Cremona realizzato da enti accreditati da Regione Lombardia. In tutto 1.500 ore di studio: mille di teoria (per tre quarti al Cr.Forma e un quarto all’Academy) e 500 di pratica (suddivise tra laboratorio e tirocinio in aziende specializzate) al termine delle quali viene rilasciato l’attestato di abilitazione.
«Formiamo artisti della carne — spiega Gian Maria Regazzetti, imprenditore del tatuaggio e fondatore dell’Academy — partendo dalle basi storiche: ad esempio, da poco abbiamo affrontato il capitolo legato alle incisioni preistoriche. Per gli allievi l’obiettivo successivo sarà prendere confidenza con le matite, studiare proporzioni e sfumature e sviluppare uno stile personale. I primi esercizi avverranno su pelle sintetica, poi i ragazzi potranno assaporare la vera pelle».
Tanto che l’esame finale — spiegano Silvia Manzoni e Chiara Capetti, funzionaria e direttrice del Cr.Forma che hanno ideato e organizzato il corso — prevede anche un test pratico.
«Il programma formativo include numerose discipline — sottolineano — tra cui anatomia, cosmetologia, infettivologia e igiene ambientale. Perché la sicurezza, ovviamente, deve sempre essere al primo posto».
Nel loro percorso, i ragazzi incontreranno anche alcuni nomi celebri del tattoo. In attesa di poter premere il tasto «on», ascoltare il ronzio della macchina e poi lasciare la propria firma sulla carne viva.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris