L'ANALISI
12 Gennaio 2023 - 05:10
CREMA - Nero che vale oro. Il pennino tenebroso di Lara Chiapparini ha conquistato la vittoria al Custom Skate Contest Party del progetto Tattoo Young Prodigies, competizione dedicata ai tatuatori under 35, invitati a decorare una tavola da skateboard. Insomma: una gara di tatuaggi su legno.
Lara, in arte Aralaki — alias che gioca con l’anagrafe e il concetto di fortuna — a soli 22 anni è tra i docenti del corso di operatore di tatuaggio organizzato a Crema dal Cr.Forma in collaborazione con la Elevenink Tattoo Academy di Gian Maria Regazzetti.
Al contest hanno partecipato alcuni tra i migliori talenti emergenti dell’«arte dell’inchiostro», valutati da una giuria composta da mostri sacri del tatuaggio tra cui Brigante, Claudia Ferrarini, Clod the Ripper, Scriba, Nik Battifiacca, Alessio Ventimiglia e Stizzo. Lara è stata premiata per la sua cupissima vanitas coronata di spine e accompagnata da una rosa: un capolavoro che rielabora alcuni elementi iconografici tipici del mondo del tattoo, immersi in una fascinosa miscela di oscurità.
«Ho lavorato alla tavola per due settimane — spiega l’artista —. L’impostazione è praticamente la stessa che si adotta per un vero tatuaggio. La principale complessità del progetto consiste nella resa delle sfumature: ho lavorato su numerosi livelli di velature con vari procedimenti, prima del tocco di pastello finale».
E ora Lara spera che la sua tavola possa diventare un pezzo da collezione brandizzato da un prestigioso marchio di settore: «Sì, il mio sogno — dice — è vedere il logo Santa Cruz sul mio skateboard».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris