L'ANALISI
06 Giugno 2023 - 15:21
Un prelievo al bancomat
CREMONA - Al termine di un’attività di indagine durata un mese e mezzo, i carabinieri di San Daniele Po hanno denunciato per furto aggravato e indebito utilizzo di carte di pagamento un 29enne italiano, pregiudicato anche per fatti analoghi. Il tutto è iniziato con una denuncia presentata da una donna alla stazione di San Daniele Po, che ha riferito che il 15 aprile scorso aveva parcheggiato la sua auto a Isola Pescaroli per fare un giro sul fiume Po, e al rientro ha trovato il finestrino in frantumi e la borsetta sparita.
All’interno aveva documenti vari, soldi, effetti personali e carta di pagamento. Poco distante la sua borsa era stata ritrovata da un ciclista e consegnata al titolare di un negozio, che aveva trovato il modo di contattare la vittima per restituirgliela. Ma mancavano i soldi e il bancomat. La donna ha anche riferito che pochi minuti dopo il furto, erano stati effettuati due prelievi di denaro con la sua carta, da lei non autorizzati e prima che potesse bloccarla, per una somma complessiva di circa 1.500 euro.
I militari hanno quindi verificato che i due prelievi erano stati effettuati presso due istituti bancari dei comuni della zona e hanno richiesto e ottenuto le immagini delle telecamere di sorveglianza degli sportelli bancomat. Hanno visionato le riprese e hanno potuto constatare che la stessa persona ha eseguito entrambi i prelievi. Inoltre, i militari hanno individuato il veicolo usato dal ladro grazie alle videocamere di sorveglianza comunale.
I militari, grazie alle immagini dei bancomat e co l'aiuto di altri comandi, hanno identificato il 29enne, ben noto per i suoi precedenti penali e che più volte è stato denunciato per reati dello stesso tipo. Tenuto conto delle modalità di commissione dei reati e che è stato riconosciuto senza alcun dubbio, è stato denunciato per furto aggravato e indebito utilizzo di carte di pagamento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris