L'ANALISI
03 Giugno 2023 - 17:17
Giovanna Mariani
PESCAROLO - Vasto cordoglio per Giovanna Mariani, scomparsa all’età di 82 anni. Con lei se ne va un pezzo di storia del volontariato pescarolese, in particolare della sezione Avis. Dopo alcuni anni di lavoro all’ospedale di Pietra Ligure, ha svolto il ruolo di infermiera presso l’ospedale di Cremona, dedicando il proprio tempo libero alla sezione di donatori del sangue di Pescarolo e Pieve Terzagni. Già nei primi anni Settanta gestiva per il sodalizio la parte amministrativa con il volontario Luigi Araldi, oltre che le mansioni da infermiera. Esperienza che poi è proseguita nel 1975 con la nascita di una vera e propria sezione, fornendo sempre la sua grande collaborazione al direttore sanitario Umberto Bodini. Con l’avvento dell’informatica, dal 2000, si è sempre dedicata a tutti quei servizi che richiedevano il contatto con i soci e i donatori.
Ogni martedì, sino a due anni fa, quando si è ammalata di un male inesorabile, alla sera di recava presso la sede di via Ruggeri e la apriva, pronta ad accogliere i soci. C’è poi chi la ricorda in piazza, ‘a caccia’ di nuove leve. Ha sempre formato le nuove generazioni invitandole ad iscriversi all’Avis e spiegando loro l’importanza del dono del sangue. In tanti, non appena appresa la notizia della sua scomparsa, si sono stretti al dolore della figlia Barbara e dell’adorata nipote Azzurra.
I funerali si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Pescarolo, poi il feretro verrà portato al polo della cremazione di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris