Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

La Cardiologia in Terapia intensiva per carenza di medici

Per il periodo estivo quattro posti letto trasferiti. Canino: garantita l’assistenza ai ricoverati e le consulenze a pronto soccorso e altri reparti

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

03 Giugno 2023 - 16:56

La Cardiologia in Terapia intensiva per carenza di medici

CASALMAGGIORE - «I quattro letti di Cardiologia dell’ospedale Oglio Po sono stati trasferiti nel reparto di Terapia intensiva. In questo modo la Cardiologia resterà attiva per tutto il periodo estivo e garantirà sia l’assistenza ai pazienti ricoverati sia l’attività in consulenza al pronto soccorso e altri reparti». Così il direttore sanitario dell’Asst di Cremona, Rosario Canino, ha annunciato l’operazione mirata a tamponare i disagi legati alla mancanza di personale che andrà in ferie.

«UNICA SOLUZIONE»

«Il trasferimento temporaneo dei letti di degenza della Cardiologia nel reparto di Terapia intensiva — aggiunge Canino — era l’unica soluzione per garantire il servizio ai pazienti anche nel periodo estivo. La carenza di medici è un problema noto, ma la volontà della direzione è quella di fare tutto il possibile per mantenere attiva questa specialità di fondamentale importanza per l’ospedale Oglio Po e il suo territorio».


ACCORDO CON I SANITARI


«Il trasferimento dei letti di Cardiologia – ha infine chiarito il direttore sanitario – è stato concordato con i sanitari dallo scorso aprile con il duplice scopo di non interrompere l’attività e al contempo consentire al personale medico e infermieristico di fare le ferie».

Al di là della soluzione temporanea, dunque, resta la preoccupazione dell’utenza e degli operatori per la mancanza di specialisti in grado di coprire adeguatamente il servizio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400