Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

La nuova strada è già allagata

Via Boneschi al centro delle critiche della minoranza. Nei giorni scorsi nel mirino la ghiaia (causa vandali)

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Maggio 2023 - 17:38

La nuova strada è già allagata

Via Boneschi

PIZZIGHETTONE - Neanche il tempo di un taglio del nastro ufficiale e di un vernissage (sarà in occasione della ‘Tre giorni in piazza’) che la nuova pavimentazione di via Adriano Boneschi, lungo le antiche casematte, è già al centro delle critiche. In primis quelle della minoranza. Proprio il gruppo ‘Insieme si cambia Pizzighettone’, di cui fanno parte Elisa Mancinelli ed Egidio Sinelli, fa notare che la pioggia di questi giorni ha provocato allagamenti al centro del percorso.

«Ottimo lavoro...» è il sarcastico commento dell’opposizione sotto alla fotografia pubblicata nelle ore scorse, per lasciare appunto intendere che ci sarebbero problemi nel corretto deflusso dell’acqua piovana. Il problema è comunque già stato risolto: è stato liberato un tombino occluso da residui di resina, probabilmente usati durante i lavori.

Nei giorni scorsi a finire nel mirino era stata invece la ghiaia laterale, in questo caso sporcata e danneggiata da incivili che non hanno raccolto le deiezioni canine, ma anche spostata e finita al centro della strada.

La posa della nuova pavimentazione è terminata in anticipo rispetto al tabellino di marcia e ha previsto l’installazione di ciotoli di fiume, lastre di luserna e lastre di travertino.

I lavori, finanziati dalla Regione, sono costati 328mila euro. Il cantiere si è svolto sotto la supervisione della Soprintendenza, i cui referenti sono anche stati a Pizzighettone per un sopralluogo legato al ritrovamento di reperti (antiche murature e strade) venuti alla luce duranti gli scavi.

A quest’intervento, nei prossimi mesi, se ne aggiungeranno diversi altri, con un denominatore comune: la valorizzazione delle casematte. Oltre al progetto regionale Arest per la riqualificazione delle mura del lato nord, infatti, è previsto un concorso d’idee per la valorizzazione del collegamento con piazza d’Armi. Il piano triennale delle opere pubbliche appena licenziato, infine, prevede un investimento da 150mila euro per l’impermeabilizzazione delle casematte di via Boneschi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400