Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Finalpia, svolta improvvisa. Vendita dell’hotel a un passo

Il Cda della Fondazione lavora alla trattativa a fari spenti: l’ex colonia marina verso la cessione in tempi brevi

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Maggio 2023 - 10:01

Finalpia, svolta improvvisa. Vendita dell’hotel a un passo

CREMA - La trattativa per la vendita dell’Hotel del Golfo, un tempo colonia marina di Finalpia, sarebbe in fase avanzata. Nonostante dal Cda della Fondazione, proprietaria del resort ligure, non trapeli nulla, in città stanno circolando da giorni notizie in tal senso. La riservatezza, nel momento in cui l’accordo starebbe compiendo passi decisivi, appare comprensibile. Come noto, l’albergo con le sue dépendances (casa per ferie e villa) era stato messo in vendita lo scorso mese di ottobre, affidando l'incarico a una società di primo livello anche al fine di comprendere l'effettivo valore di mercato dell'immobile, stimato un anno e mezzo prima in 10 milioni di euro. La perizia era stata commissionata dal precedente Cda all’architetto Jennifer De Zanet, di Borghetto Santo Spirito prima di emettere il bando di vendita, poi andato deserto. L’unica offerta era stato il rent to buy (affitto e poi acquisto) di Hyma, l’attuale conduttore, poi tramutato in semplice affitto dal successivo Cda dopo che erano venute meno le garanzie economiche richieste.

Le difficoltà a gestire l’hotel e i continui problemi di gestione dell’ultimo decennio, abbinati al debito sempre crescente della Fondazione (Imu arretrata e mutuo con la Banca Popolare), avevano convinto il Cda a rimettere in vendita il resort. Non più attraverso un bando, bensì affidandolo a una società immobiliare specializzata. Ora, dopo sette mesi, pare proprio che qualcosa di concreto si stia muovendo.


In attesa di conferme, l’assegnazione in concessione demaniale marittima della spiaggia attrezzata del Porto, che si trova davanti all’Hotel del Golfo, sta andando per le lunghe. La commissione incaricata dal Comune di Finale di valutare le offerte pervenute ha già effettuato quattro sedute, ma ancora non ha decretato il vincitore. Al momento sono state valutate le offerte tecniche, nelle quali Hyma, l’attuale gestore dell’Hotel del Golfo, si colloca al secondo posto. Nella prossima seduta, in programma in settimana, saranno prese in esame le offerte economiche. Poter disporre della spiaggia, per chi conduce il resort, è di fondamentale importanza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400