Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Finalpia, bando per l’assegnazione della spiaggia

L’arenile è fondamentale per il futuro dell’albergo, che rimane in vendita

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Marzo 2023 - 18:54

 Finalpia, la spiaggia va a bando

CREMA - «Nei prossimi giorni pubblicheremo il bando per l’assegnazione della spiaggia di Capo San Donato a Finalpia». A comunicarlo è Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure. La spiaggia in questione è quella che un tempo era in concessione a chi gestiva l’Hotel del Golfo, vale a dire la ex colonia marina cremasca, di proprietà della Fondazione Finalpia.

Tale concessione demaniale marittima è decaduta il 29 dicembre 2020, dopo che dall’agosto del 2012 era stata assegnata alla società Comfort Hotels & Resort, il precedente gestore dell’Hotel del Golfo, poi fallito. Nell’accordo erano compresi il miglioramento dell’accessibilità all’arenile e l'obbligo di mantenerlo pulito. Qualora fosse cessata l’attività alberghiera, l’arenile sarebbe stato restituito all’uso pubblico come spiaggia libera.

Considerato che, a seguito dei problemi finanziari di Comfort Hotels, durante la stagione balneare 2019, la concessione in questione non è stata utilizzata, ne sono state completate le opere previste e che il canone concessionario e l’imposta regionale relativi agli anni 2018 e 2019 erano stati pagati, l’Agenzia del Demanio ha avviato la procedura esecutiva per il ritiro della concessione della spiaggia e la Regione Liguria con decreto del 6 dicembre 2019 ha disposto la revoca della classificazione dell’Hotel del Golfo, a seguito della chiusura dell'attività.

Dopo la mancata apertura stagionale dello stabilimento balneare anche per la stagione 2020 e dopo aver rigettato le contestazioni della Comfort Hotels, a fine 2020 il Comune di Finale ha revocato la concessione.

Per la nuova assegnazione della spiaggia era già stato fatto un bando l’estate scorsa, al quale aveva partecipato anche Hyma, il nuovo gestore dell'Hotel del Golfo. Esclusa dalla gara per mancanza dei requisiti, Hyma aveva presentato ricorso ottenendo l’annullamento del bando, che ora verrà riproposto. Assicurarsi la spiaggia è fondamentale per il futuro dell’albergo, che rimane in vendita. In attesa di offerte, che fino a questo momento non sono arrivate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400