Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

«Accogliamo con gioia il cardinale Cantoni»

Invitato dal vescovo Gianotti, il porporato torna a Crema: dirà messa in S. Maria

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

27 Aprile 2023 - 05:05

«Accogliamo con gioia il cardinale Cantoni»

CREMA - Il cardinale Oscar Cantoni, già vescovo per oltre 11 anni dal marzo 2005 all’autunno 2016, tornerà in città. Celebrerà la messa al santuario di Santa Maria, in occasione del pellegrinaggio diocesano in programma mercoledì. I fedeli si ritroveranno alle 20,30 alla colonia seriana per la recita del rosario e per muovere poi verso la basilica.

Il corteo religioso percorrerà le poche centinaia di metri del viale prima di prendere posto sul piazzale del santuario per la messa delle 21. In caso di maltempo, la funzione si svolgerà all’interno. Al termine i fedeli potranno salutare personalmente il cardinale, creato da papa Francesco nel Concistoro dello scorso 27 agosto 2022. Saranno in molti coloro che non vorranno mancare questa occasione, anche per omaggiare il neo cardinale.

«Fin dal primo contatto avuto con il vescovo Oscar dopo la pubblicazione della sua nomina cardinalizia – sottolinea il vescovo Daniele Gianotti – gli ho manifestato il desiderio di una sua visita qui a Crema. Tra le date possibili, ha espresso la sua preferenza per quella dell’abituale pellegrinaggio diocesano a Santa Maria della Croce. Ci disponiamo dunque ad accogliere con grande piacere e gratitudine questa visita, che ci permetterà di stringerci attorno al cardinale Oscar, di esprimergli ancora una volta la nostra vicinanza e il nostro compiacimento, insieme con la riconoscenza per quanto ha dato alla nostra Chiesa durante gli anni del suo episcopato».

«Dopo l’incontro a Roma con papa Francesco, anche la visita del cardinale aiuta la nostra diocesi a mantenersi aperta verso la Chiesa tutta e la sua missione di annunciare a tutti la buona notizia di Gesù Cristo, rivelazione al mondo dell’amore del Padre. Prepariamola nella preghiera, e disponiamoci ad accogliere con gioia e riconoscenza il pastore che ha guidato e servito la nostra Chiesa negli anni passati. Benedico tutti di cuore» conclude Gianotti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400