L'ANALISI
21 Aprile 2023 - 18:14
VESCOVATO - Addio a Gianfranca Piovani storica volontaria della Cremona Soccorso, scomparsa improvvisamente a 66 anni. Con lei se ne va un pezzo di storia dell’associazione di volontariato del paese vescovatino. La notizia della sua morte si è diffusa rapidamente in paese.
«Gianfranca – ricordano dalla sede della Cremona Soccorso – era una colonna portante per il nostro sodalizio. Sempre presente alle feste e disponibile nell’effettuare trasporti e aiutare chi si trovava in difficoltà. È stata una delle primissime volontarie che ha contribuito attivamente alla nascita della nostra associazione e da allora ci è sempre stata vicina, con il suo sostegno e il suo aiuto concerto. La nuova sede in cui ora ci troviamo da qualche anno è stata individuata proprio da lei. Non la dimenticheremo mai».
In molti la ricordano con la divisa gialla, pronta a salire in ambulanza e a prestare il proprio servizio. Altruismo, disponibilità ed empatia erano sicuramente doti che hanno caratterizzato la sua esistenza e il suo modo di affrontare la vita.
Come non ricordarla inoltre con la maglietta con la scritta ‘Cremona Soccorso’ e un paio di jeans in occasione della Festa che si svolge alla fine di agosto, in cui non ha mai fatto mancare la sua presenza. In tanti oggi si sono stretti al dolore delle figlie Liana, Lucia e Rosalia. Una notizia che ha sconvolto l’intera comunità. I funerali si terranno lunedì pomeriggio alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Vescovato. Un ultimo saluto ad una donna davvero speciale che ha fatto del volontariato uno dei capisaldi della sua esistenza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris