L'ANALISI
STAGNO LOMBARDO: IL LUTTO
21 Aprile 2023 - 16:06
Vittorino Cottarelli, a fianco la sala del ristorante La Pioppa
STAGNO LOMBARDO - Addio a Vittorino Cottarelli, uno dei due titolari dell’ex ristorante La Pioppa. Con lui se ne va un pezzo di storia del paese e, in generale del territorio. Il sindaco Roberto Mariani ricorda con affetto Cottarelli e, in generale, quello che era uno dei fiori all’occhiello della ristorazione rivierasca.
«Vittorino, così come il fratello Giacomo, sono sempre stati un punto di riferimento. Gestore di uno dei punti di ritrovo del territorio, in una location davvero suggestiva. La Pioppa è stato uno dei primi ristoranti a svolgere i tradizionali banchetti nuziali. Anche io, quando mi sono sposato, ho fatto il pranzo di nozze proprio lì. La domenica mattina poi era diventato un punto di ritrovo per degustare un aperitivo e assaggiare due fette di quei salumi, tra i migliori della provincia. Anche l’ospitalità è sempre stata uno dei punti che ha contraddistinto Vittorino e la sua famiglia. Una persona disponibile, aperta e sempre pronta ad aiutare chi ne aveva bisogno».
All’inizio del 2016 lo storico ristorante aveva deciso di abbassare la saracinesca. Un locale, incastonato tra i pioppeti e gli argini della golena di Stagno Lombardo, conosciutissimo per la sua cucina genuina, tipica cremonese. Una cucina semplice e genuina a base di marubini, bolliti, arrosti, selvaggina e dolci ovviamente fatti in casa.
Un’attività che la famiglia Cottarelli si era sempre tramandata di generazione in generazione. Nonostante la serranda fosse abbassata da tempo, in molti, non appresa la scomparsa di Vittorino, hanno ricordato quegli anni, seduti al tavolo dello storico ristorante, stringendosi al dolore della moglie Luisa, dei figli Maria e Mario. I fuerali si terranno domani mattina alle 11.30 presso la chiesa parrocchiale di Stagno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris