L'ANALISI
12 Aprile 2023 - 18:31
La vetrina distrutta del punto di vendita
SPINO D'ADDA - La cassa del negozio svuotata e alcuni articoli rubati, per un bottino ancora da quantificare con precisione, a cui si aggiungono i danni ingenti. Il furto, avvenuto con ogni probabilità nella nottata tra Pasqua e Pasquetta, è stato commesso ai danni della fumetteria aperta dallo scorso settembre in paese.
‘Paperi&Kriptonite’, questo il nome dell’esercizio commerciale, è tornata ad accogliere i clienti oggi, dopo che il titolare ha passato i due giorni precedenti a rimettere in sesto il negozio. Quando aveva scoperto il furto, aveva trovato tutto a soqquadro, con ingenti danni. Innanzitutto la porta di ingresso sfondata con il vetro abbattuto, poi gli scaffali gettati a terra e merce ovunque. L’intervento di un’impresa specializzata ha permesso di ripristinare l’ingresso. Restano da sostituire alcune scaffalature rotte dall’azione dei malviventi.
All’interno, in base a quanto ha spiegato il titolare ai carabinieri, è stato anche trovato un petardo marca Thunder, contenente 33 grammi di polvere da sparo. Potrebbe essere caduto dalla tasca di uno dei malviventi.
Il negozio principalmente è una fumetteria ma tratta anche articoli da collezionismo, come statuine dei personaggi fantasy, videogiochi, cartoline. Un’attività di nicchia, dunque, i cui prodotti potrebbero far gola anche ad appassionati senza scrupoli, quindi non è nemmeno da escludere un furto su commissione.
Le indagini sono portate avanti dai carabinieri della stazione di Pandino, competenti anche per il territorio comunale. Il negozio si trova a ridosso del centro, all’uscita di viale Vittoria all’interno di un complesso che ospita altre attività commerciali che, a quanto pare, non sono state prese di mira dai ladri.
Da lì le vie di fuga sono facilmente raggiungibili, sia la Paullese raddoppiata, sia la provinciale Melotta che porta verso Pandino. La zona non è certo isolata e anche con il buio è comunque ben illuminata dai lampioni della rete comunale. Probabilmente chi ha agito aveva un palo all’esterno, pronto a dare l’allarme in caso di arrivo di qualche auto o di residenti che abitano nelle vicinanze. Immediata la solidarietà degli spinesi al giovane proprietario dell’attività. Diversi i messaggi di sostegno che gli sono arrivati via social in questi giorni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris