L'ANALISI
CRIMINALI SCATENATI
11 Aprile 2023 - 18:00
(foto di repertorio)
CAPRALBA - Faccia a faccia con il ladro, mentre i complici gli stanno svaligiando la casa. Una serata di terrore quella vissuta una decina di giorni fa da un 50enne del paese, finito poi in ospedale a causa delle botte subite. Secondo quanto la vittima ha raccontato ai carabinieri, al momento di rincasare, sceso dall’auto appena per aprire il garage, sarebbe stato aggredito da uno dei ladri.
Erano circa le 22 e il malcapitato abita in centro. La vittima ha descritto ai militari un uomo robusto, con il volto coperto da una mascherina. Il ladro ha tentato subito di strappargli il cellulare di mano, per evitare che potesse chiamare aiuto. Lo ha colpito anche con calci e pugni. Il 50enne si è difeso come ha potuto, i due sono finiti in giardino, fino a quando il ladro non ha mollato il colpo e si è dato alla fuga. L’avrebbero seguito anche i complici, ma non è stato chiarito quanti fossero. Non è nemmeno escluso che ad agire siano state solo due persone.
Mentre uno è rimasto a rovistare in casa alla ricerca di denaro, gioielli e altri oggetti di valore, il secondo è sceso in garage quando si è accorto che il proprietario stava rientrando. Il 50enne vive solo in questa villa, spesso è fuori paese per lavoro e dunque la casa è sovente vuota. I malviventi sarebbero fuggiti con un bottino misero, disturbati proprio dall’arrivo del proprietario. E’ stata la stessa vittima a chiamare i soccorsi.
Sul posto, oltre ai militari della stazione di Vailate, è intervenuta un’ambulanza del servizio di emergenza del 118 che ha medicato il ferito e poi lo ha trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso. Fortunatamente il 50enne non ha riportato traumi gravi. Resta lo shock di un’esperienza terribile che non sarà facile cancellare.
Le indagini dei militari possono contare anche su eventuali immagini utili registrate dalle telecamere della videosorveglianza comunale e dai varchi.
«Ho da poco finito un confronto con i carabinieri – interviene il sindaco Damiano Cattaneo – in merito a questo episodio specifico e agli altri furti in abitazione commessi nel giorno di Pasqua. Da parte loro hanno assicurato un implemento di passaggi di controllo del territorio. Per quanto riguarda la Polizia Locale, Capralba ha una collaborazione con i comuni di Misano e di Vailate che tuttavia, in realtà come le nostre, non prevede un comando di polizia locale 24 ore su 24. Il riferimento resta sempre il 112, anche per le segnalazioni. Avendo subito anch'io un furto in casa e sapendo la sensazione di rabbia che si prova – al di là dell'entità del valore degli oggetti sottratti – esprimo la mia vicinanza alle famiglie coinvolte».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris