Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA: TURISMO

«L’effetto Guadagnino durerà anni». Lo certifica lo studio della Cattolica

Cappelli della Pro loco: "Servono volontari per dare una mano in ufficio, soprattutto nel fine settimana, e accogliere così i ragazzi stranieri"

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Aprile 2023 - 10:54

«L’effetto Guadagnino durerà anni». Lo certifica lo studio della Cattolica

n gruppo di turiste a Crema con le bici di Elio e Oliver

CREMA - L’effetto Guadagnino durerà ed è forse destinato a diventare permanente. Lo certifica uno studio dell’università Cattolica. «Si tratta – precisa l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile – di un’indagine fatta dall’ateneo insieme a Publitalia, dedicata agli scenari del turismo post pandemia e alle sfide che lo attendono. L’analisi certifica come ci siano sparsi in Italia e nel mondo tantissimi fan del film che hanno il desiderio di venire a Crema. Per questo credo che la presenza di un turismo dedicato a «Chiamami col tuo nome» sarà una costante ancora per diversi anni. Non dimentichiamo che la pellicola è ormai un film iconico, con una fanbase abbastanza ampia su un mercati differenti». In questo inizio di primavera le presenze, soprattutto di giovani stranieri, che si muovo sugli itinerari del film, sono riprese in maniera importante.

La stessa Pro loco, tramite il presidente Vincenzo Cappelli, nei giorni scorsi aveva lanciato un appello agli studenti cremaschi delle superiori. Servono volontari per dare una mano in ufficio, soprattutto nel fine settimana, e accogliere così i ragazzi stranieri. Non c’è bisogno di essere degli esperti d’arte e architettura, basta avere voglia di mettersi in gioco con la prospettiva inoltre di instaurare rapporti personali di amicizia con altri studenti coetanei di ogni parte del mondo. Un sorriso, la disponibilità a dare qualche dritta, anche sui locali e sulle opportunità di svago che offrono Crema e il suo territorio. Insomma, introdurre i giovani turisti alla vita di tutti i giorni dei coetanei cremaschi. Per dare la propria disponibilità basta presentarsi agli uffici della Pro loco. Qui verranno fornite tutte le indicazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400