L'ANALISI
10 Aprile 2023 - 16:52
La targa e la cascina
PADERNO - La cascina San Gervasio, tra la frazione di Acqualunga Badona e Casalbuttano, è legata a doppio filo con la storia della Cremonese.
Dentro queste mura, il 1 luglio 1894, era nato Pietro Giovanni Zini, primo portiere grigiorosso al quale è intitolato anche lo stadio cittadino. Mercoledì pomeriggio alle 17, con una semplice cerimonia, verrà inaugurata una targa dedicata proprio al giocatore in forza alla squadra dal 1913 al 1915.
L’insegna sarà posata all’inizio del viale alberato che conduce proprio alla cascina e dovrebbero essere presenti, in rappresentanza della società, i portieri Mouhamadou Sarr, Marco Carnesecchi, Gianluca Saro e Dorian Jerzy Ciezkowski.
«Anche noi – spiega il sindaco Cristiano Strinati – vogliamo in qualche modo dare il nostro appoggio entusiasta ai festeggiamenti per il centoventesimo anniversario della Cremo che ricorre proprio quest’anno ed essendo Zini un nostro conterraneo, ci sembrava giusto e doveroso farlo in questo modo, con un omaggio alla sua memoria».
Zini con la Cremo, conquistò quella che all’epoca era la Prima categoria. Morì a Cividale del Friuli, durante la Grande Guerra, per un’infezione alla tiroide.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris