L'ANALISI
05 Aprile 2023 - 13:58
Via Dante Alighieri a Vicobellignano
CASALMAGGIORE - Mentre i padroni di casa si trovano al lavoro e i figli sono a scuola, i malviventi ne approfittano per rubare. E’ avvenuto lunedì mattina a Vicobellignano, in una fascia oraria compresa tra le 8 e mezzogiorno, in una abitazione privata di via Dante Alighieri, la strada che attraversa la frazione di Casalmaggiore passando anche davanti alla chiesa parrocchiale. I ladri hanno agito con una notevole dose di spudoratezza, visto che sono entrati in azione in pieno giorno e in centro al paese. Vien da pensare che abbiano controllato preventivamente le abitudini dei residenti, per scegliere il momento migliore. E non è da escludere che abbiano anche citofonato, per avere conferma che il campo fosse libero. Si tratta di una strategia non inconsueta in questi casi.
Per entrare, i malintenzionati hanno scassinato la porta d’ingresso principale e poi, una volta dentro, hanno messo tutto a soqquadro. Un ‘film’ purtroppo già visto parecchie volte. L’obbiettivo è sempre il solito: asportare preziosi e denaro. In questo caso pare che siano stati sottratti pezzi di bigiotteria e altri oggetti, ma non di valore economico rilevante, a parte quello affettivo, naturalmente. Ai padroni di casa è toccata l’amarissima sorpresa al rientro a casa, con la inevitabile chiamata ai carabinieri, la sgradevole sensazione dell’intrusione subita da estranei e la presentazione della denuncia di furto. E con la conseguente necessità di dover rimettere tutto a posto dopo il disastro trovato.
Era da un po’ che non si registravano furti a Casalmaggiore. Ora ai carabinieri spetta il compito di raccogliere tutti gli elementi utili alle indagini, comprese eventuali immagini raccolte da telecamere di videosorveglianza poste in zona, nel tentativo di risalire all’identità degli autori del colpo. Impresa non facile. Chiunque avesse notato qualcosa di anomalo, può segnalarlo al Comando dell’Arma di via Cavour.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris