Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVERDE

Esce col cane, i ladri portano via i soldi dalla villa

L’episodio a Costa Sant’Abramo nel pomeriggio di ieri. Il padrone di casa: «Tutto sottosopra»

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

03 Marzo 2023 - 11:49

Gli svaligiano la casa mentre è fuori col cane

CASTELVERDE - Ladri in azione in una villetta di Costa Sant’Abramo. Casa a soqquadro, in quella che potrebbe essere definita un’incursione lampo. In quindici minuti, giusto il tempo di portare a passeggio il cane, qualcuno è riuscito ad entrare e ha rovistato ovunque. Scarso il bottino, i pochi contanti che erano presenti in casa, ma nulla di più. Secondo quando si è potuto apprendere il commando, probabilmente, era formata da due persone: una che faceva il palo all’esterno, mentre il complice rovistava in casa.

Sicuramente hanno prima seguito le abitudini dei proprietari e poi hanno messo a segno il colpo. Il furto è avvenuto verso le 17.15, nei giorni scorsi. «Ero fuori per lavoro — racconta il padrone di casa — mentre mia moglie è in maternità. Verso quell’ora, come al solito, è uscita per portare a passeggio il nostro cane. Ha deciso di fare il giro breve, quindi ha chiuso la casa senza però inserire allarme e telecamere».

E non appena fuori, i malviventi sono entrati in azione. «Per non fare rumore e non destare sospetti tra i vicini, hanno smontato la cornicetta a vetri più piccola di una porta-finestra, senza neppure romperla. Stiamo parlando di doppi vetri, quindi un lavoro fatto bene, certosino. L’ho ritrovata appoggiata in casa, lì vicino. Dopo di che il ladro ha fatto passare tutta la casa. I quadri erano tutti spostati, al piano superiore, nelle stanze da letto avevano svuotato gli armadi, il letto contenitore, i comodini, hanno persino smontato i lampadari per verificare non ci fossero oggetti nascosti».


Una vicina di casa ha notato una persona distinta, a piedi, proprio nei pressi dell’abitazione verso quell’ora. Probabilmente si trattava del complice che verificava che, all’esterno, non arrivasse nessuno. Quando la proprietaria è rientrata dalla breve passeggiata con il cane, circa un quarto d’ora più tardi, ha subito capito che qualcosa non andava e non è neppure entrata. Ha chiamato immediatamente il marito che, una volta messo piede nell’abitazione, si è trovato di fronte all’amara sorpresa. I ladri hanno messo tutto sottosopra, senza trovare grandi valori. «In casa — spiega il proprietario — non abbiamo oro e neppure molti contanti».

E neanche la cassaforte, che probabilmente cercavano dietro ai quadri che hanno spostato. Nulla fortunatamente è stato rotto. Anche il vetro che è stato abilmente staccato, è stato rimontato in serata. Non si ferma dunque l’ondata di furti che sta mettendo a dura prova il Cremonese. La scorsa settimana, infatti, diverse abitazioni di San Daniele Po erano state prese di mira.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400