Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SPINEDA: IL LUTTO

Profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Maccagnola

Conosciutissimo imprenditore agricolo e allevatore, si è spento vinto dalla malattia con cui combatteva ormai da cinque anni

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

03 Aprile 2023 - 11:33

Profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Maccagnola

Francesco Maccagnola si è spento all'età di 76 anni

SPINEDA - Profondo cordoglio a Spineda per la scomparsa, avvenuta all’Hospice della Casa di Cura San Camillo di Cremona, di Francesco Maccagnola, 76 anni, conosciutissimo imprenditore agricolo e allevatore, vinto dalla malattia con cui combatteva ormai da cinque anni. Nato a San Paolo di Brescia il 25 ottobre 1946, Maccagnola si trasferì a Spineda nel 1973 dove avviò la sua azienda, con solo qualche mucca e un trattorino. Grazie a notevoli capacità, determinazione e una passione incrollabile per il proprio lavoro, Maccagnola è riuscito a creare un’azienda che ora conta su 750 capi di bestiame ed è una importante conferente di latte per Granarolo. Maccagnola, uomo serio ma molto buono e generoso - ha sempre aiutato chi ne aveva bisogno -, era completamente dedito alla sua professione, fatta di tanti sacrifici, com’è ben noto nel caso di una azienda zootecnica da portare avanti, che richiede impegno per 365 giorni all’anno.

Nonostante la malattia e le difficoltà di movimento, Francesco ha sempre continuato a lavorare finché la salute glielo ha consentito e fino all’ultimo ha sempre voluto essere informato su tutto, compreso l’andamento della seconda azienda, robotizzata e tecnologicamente avanzata, avviata a Rivarolo Mantovano. Stimato dai dipendenti e da chi lo conosceva, Maccagnola lascia la moglie Giuseppina, i figli Mara e Cristian (che lavora in azienda), i fratelli Bruno (socio dell’azienda), Umberto (che con Francesco ha lavorato in passato), Cesare, Renato, Luigi e Miria.

Il feretro arriverà a Spineda oggi, nel primo pomeriggio. Alle 20,30 di domani sarà recitato il rosario e il funerale si terrà mercoledì alle 10 nella chiesa di Spineda. Dopo la liturgia funebre è prevista la cremazione. La famiglia Maccagnola desidera ringraziare il dottor Massimo Damini dell’Hospice e tutto il personale per le cure prestate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400