L'ANALISI
23 Marzo 2023 - 09:49
Gerolamo Pellegrini e la chiesa di Seniga
SENIGA - Addio a Gerolamo Pellegrini. La notizia della scomparsa dell’imprenditore, spentosi a 96 anni, si è diffusa rapidamente, sia in provincia di Cremona, sia nella Bassa Bresciana. E in tanti, ieri, si sono stretti al dolore della figlia Franca, dei nipoti Paolo e Alessandra e dei pronipoti Pietro, Alessandro, Amedeo e Leonardo. Un imprenditore di lungo corso e lungimirante, Pellegrini, cresciuto dal nulla negli anni Sessanta. Una persona che, grazie alle capacità, all’intuito e al lavoro, ha saputo creare attorno a sé svariate aziende, dando lavoro a moltissime persone. Partendo dalla costruzioni edili, ha poi dato vita a varie aziende agricole e zootecniche non solo nella Bassa bresciana, dove abitava, ma anche nel vicinissimo Cremonese. E l’ultimo tassello, il coronamento di un grande sogno, è stato aprire un caseificio di Grana Padano proprio nel suo paese, Seniga, non lontano da Cicognolo.
La nipote Alessandra ricorda «la grande intraprendenza del nonno, che ha avuto la forza e la capacità di farsi da solo». Con il tempo, infatti, ha fondato anche un’immobiliare, tramite la quale gestiva i vari appartamenti e abitazioni che ha realizzato e tre alberghi (uno a Seniga, uno a Cicognolo e uno a Desenzano del Garda). Il sindaco di Cicognolo Angelo Bergamaschi, realtà in cui oltre all’hotel aveva anche un’azienda e altre proprietà immobiliari, esprime il proprio cordoglio. «Seppur non abitasse in paese, con la sua scomparsa se ne va una persona molto stimata, un imprenditore molto apprezzato che ha dato lustro alla nostra realtà. Con le sue capacità e le sue attività ha favorito la crescita del nostro paese. Siamo vicini a tutti i familiari».
I funerali si terranno domani pomeriggio alle 15 nella chiesa di Seniga, poi il corteo si sposterà al cimitero per la tumulazione. L’ultimo viaggio nella sua terra, tra i suoi affetti più cari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris