L'ANALISI
29 Marzo 2023 - 18:53
Nazzarena Pica
CREMONA - Lunghi capelli scuri, due occhi luminosi e una parlata romana che faceva subito simpatia: in tanti ricordano così Nazzarena Pica che insieme al marito Bruno Franzini ha gestito fino alla prima decade degli anni Duemila, il Bar dei Portici.
Carattere gioviale e diretto, Nazzarena Pica è scomparsa all’età di 82 anni, lasciando le figlie Bruna e Sofia e le adorate nipoti Giorgia e Giulia. In città molti la ricordano con la sua inseparabile cagnolina Mina, dietro la cassa del Bar dei Portici, ma anche del bar dell’ospedale e prima ancora del Cercenà alla fine di Corso Campi. E al Caffé Greco che battezzò così in ricordo degli anni romani, quel Caffé Greco cremonese che negli anni della Galleria XXV Aprile era un luogo di ritrovo per i ragazzi cremonesi: «Ci troviamo al Greco», si diceva come se ci si trovasse in piazza.
Non era difficile entrare in sintonia con Nazzarena, dietro la cassa del Bar dei Portici o degli altri locali che si trovò a gestire col marito, aveva una parola per tutti, una battuta, un commento e sapeva intuire con rapidità i bisogni e le attese dei clienti. In tanti hanno voluto testimoniare alle figlie affetto nei confronti di Nazzarena e della sua affabilità di barista elegante e diretta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris