L'ANALISI
28 Marzo 2023 - 10:53
CREMONA - Non ci saranno nuovi concorsi per vigili urbani a breve, ma «ci auguriamo che dal concorso per tre posti da agente la cui scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata per l’11 aprile, scaturisca una graduatoria sufficiente per assumere un numero adeguato di persone».
Lo ha spiegato l’assessore al Personale Maura Ruggeri intervenendo ieri in Consiglio. Il tema della scarsità dei vigili è stato sollevato da Pietro Burgazzi in un’interrogazione che sarà discussa prossimamente. Secondo il consigliere di Fratelli d’Italia, «i vigili in organico sono rimasti 65, contro le 100 unità del passato, e quest’anno a causa dei pensionamenti lasceranno altri 9, tra agenti ed ufficiali. L’amministrazione ha bandito un concorso per coprire 3 posizioni, ma è troppo poco per garantire tutti i servizi che i cittadini si aspettano».
«Non assumeremo solo i tre agenti indicati dal bando», ha assicurato Ruggeri che ha inquadrato la carenza di vigili nel quadro più generale e ha precisato: «Dal 2016 al 2022 l’organico del Comune è calato di 59 unità. Ma la programmazione del fabbisogno di personale è legata a vincoli mai venuti meno. In particolare a vincoli di stabilità finanziaria che collegano la spesa del personale alle entrate correnti. C’è poi un fattore generazionale che rende difficile trovare personale a tutte le aziende. Per quanto riguarda la Polizia locale — è l’assicurazione —. c’è un’esigenza assoluta di rafforzare la dotazione di questo personale che è importante sì per la sicurezza, ma anche per il lavoro di comunità che svolge. Non c’è stata sottovalutazione, ma nell’ultimo concorso svolto insieme a Bergamo sono risultati idonei solo in 32 e solamente 7 si sono resi disponibili per Cremona. E poi hanno scelto altre opzioni. Abbiamo usato le graduatorie disponibili di altri Comuni e abbiamo assunto altri 7 agenti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris