L'ANALISI
06 Marzo 2023 - 05:05
CREMA - Dopo l’aumento novembrino dei biglietti e abbonamenti sulle corse extraurbane, Autoguidovie fa scattare i rincari anche per il Miobus, il pulmino a chiamata che gira in città e collega Crema anche con i comuni limitrofi. Da oggi incremento nell’ordine del 15% per il biglietto ordinario, che salirà da 1,30 euro a 1,50 euro (invariata la validità di 90 minuti dalla prima convalida). Per l’abbonamento settimanale si passerà dai 9,40 euro attuali a 10 euro tondi, con un incremento molto più contenuto, pari al 6%. Chi invece preferisce il mensile, dovrà sborsare tre euro in più, da 33 a 36 (più 9%). Infine il carnet da dieci viaggi: costerà 13,50 euro, invece dei 12,10 attuali: in questo caso il rialzo è superiore al 10%.
Questi i principali rincari, che sono esattamente quelli già entrati in vigore negli ultimi mesi per il servizio extraurbano. Il Miobus, il pulmino a chiamata, aveva le tariffe invariate dal 2019. le tariffe, come quelle già aumentate a novembre, tengono conto quanto disposto dall’agenzia per il trasporto pubblico locale, competente per i territori provinciali di Cremona e Mantova. Nel decreto dell’agosto scorso, emanato dall’organismo che governa il servizio di pullman pubblici, si legge: «A decorrere dal primo settembre 2022 le tariffe dei servizi Tpl di bacino aumenteranno mediamente del 8,65%».
Poi, il documento prosegue: «Gli incrementi tariffari di cui ai punti precedenti possono essere differenziati in relazione alle singole tipologie di titolo di viaggio e sono, in ogni caso, consentiti sino al doppio della percentuale di adeguamento tariffario determinata per il corrente anno». Il medesimo decreto è stato attuato anche sulla rete urbana di Cremona e interessa le società Autoguidovie, Star e Arriva.
Da ricordare che il Miobus è un servizio in funzione da 20 anni che offre la possibilità di gestire i propri spostamenti nell’ambito del territorio comunale, programmando il viaggio all’orario desiderato. Il pulmino a nove posti (Autoguidovie ha una flotta di quattro mezzi) arriva praticamente sotto casa, vale a dire alla fermata più vicina al domicilio dell’utente. Bisogna ovviamente prenotare per tempo: entro le 17, nei giorni feriali, del giorno precedente a quello in cui si vuole viaggiare ed entro le 11 del sabato. Basta chiamare il numero verde gratuito 800907700 da rete fissa o lo 0373-287728 da cellulare. Ogni utente viene inserito nella lista al momento della prima prenotazione e riceve un codice che dovrà poi utilizzare come riconoscimento per tutte le successive.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris