Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Fantasy tra grande attesa e prenotazioni

Chiusa la vendita dei biglietti per qualche giorno «per evitare il rischio di sovraffollamento»

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

27 Febbraio 2023 - 05:15

Fantasy tra grande attesa e prenotazioni

SONCINO - La «Soncino Fantasy mania», a meno di due mesi dall’evento tanto atteso, dilaga. Gli organizzatori della fiera dedicata al mondo del Signore degli Anelli, che si terrà il 25 aprile nella rocca di Soncino e in filanda, sono stati costretti a sospendere per qualche giorno le prenotazioni online. Il sito, infatti, ha ricevuto così tante richieste da rischiare di andare in tilt.

Trecento i biglietti comprati nel giro di una manciata d'ore dall’attivazione degli sportelli digitali. Il messaggio diffuso dalla direzione dell’evento: «Grazie a tutti ma, per evitare il rischio di un eccessivo sovraffollamento il giorno della manifestazione, dobbiamo sospendere le prenotazioni per un po’». Si può pagare anche all’ingresso il giorno stesso, comunque.


Il motivo di tanto entusiasmo è presto detto: Soncino Fantasy torna nel borgo dopo sette lunghi anni di assenza dovuti in parte alle frizioni col Comune, ora risolte, in parte a ricerche da parte del privato di una location più sicura in caso di pioggia (la breve parentesi alle Casematte di Pizzighettone, ndr). La kermesse dei maghi, degli elfi e degli orchi nati dalla penna di J.R.R. Tolkien è, peraltro, considerata tra le più importanti d’Europa dagli appassionati del settore che infatti giungono non solo da varie regioni dello Stivale ma anche da: Francia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e soprattutto Germania.

E non è finita qui: Fantasy è l’unica manifestazione, nella storia della città murata, ad aver raggiunto il record imbattuto di 15 mila biglietti staccati in una sola giornata pari, per dare un’idea dell’impatto commerciale e dell’indotto generato, a circa il doppio della popolazione residente nel paese. La media delle varie edizioni si è comunque sempre attestata intorno ai 10 mila ticket. Molto variegato il target di riferimento che spazia dai giovani, tra i 18 e i 30 anni, alle tantissime famiglie con bambini. Queste ultime soprattutto dal Cremonese e Cremasco ma anche da Brescia e Bergamo.


Che Soncino Fantasy piaccia ai bambini, però, non è una grande novità. Più curioso il rapporto coi commercianti locali che, benché non coinvolti direttamente nell’evento, lo adorano. «Non ci faccio l’incasso di un mese in quella giornata. Ma forse quello di una settimana sì», l’ormai storica battuta diffusa tra gli esercenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400