L'ANALISI
01 Febbraio 2023 - 11:03
SONCINO - Fantasy: l’atteso ritorno, dopo sei anni, mai così vicino. «L’intenzione c’è — annuncia Fabio Maestri, tra gli organizzatori della fiera ideata da Massimo Stassano — ma sarà decisivo il summit di domani in municipio».
L’evento a tema fantastico, che dalla sua prima edizione nel 2008 ha portato a Soncino più turisti di quanti sarebbero gli abitanti di Cremona e Crema sommati, è il grande assente per i commercianti di Soncino da troppo tempo.
La manifestazione, considerata tra le cinque più importanti del genere in Europa, ora attende solo l’ok dell’amministrazione municipale.
Tutto deciso, dunque? Non proprio. Il passaggio dal palazzo di piazza Garibaldi non è infatti esattamente una formalità. E c’è più di una ragione per attendere almeno 24 ore prima di stappare lo spumante o, meglio, preparare le orecchie da elfo: tra i punti da definire, certamente, ci saranno competenze ed entrate.
Ufficialmente il Comune ha registrato il marchio «Soncino Fantasy» e dunque, probabilmente, vorrà avere voce in capitolo; dall’altra parte, però, c’è una cordata di privati, capitanati dal fondatore Stassano, che mettono in campo investimenti importanti, quindi difficilmente accetteranno troppe ingerenze.
Detto questo, non mancano segnali positivi e, rispetto a sei anni fa, la situazione è decisamente più favorevole: i rapporti tra municipio e promotori non sono mai stati così distesi e, inoltre, il sindaco Gabriele Gallina già l’anno scorso aveva teso la mano auspicando un ritorno della fiera nel comune interesse.
Per migliaia di appassionati del mondo del Signore degli Anelli non resta altro, quindi, che aspettare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris