Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOSPIRO

Autismo, votazione online per scegliere il disegno della maglia dei campioni

Le opere sono tutte realizzate dall’abile matita di Francesca Lussignoli, ventenne con autismo, residente a Ghedi

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

23 Febbraio 2023 - 16:36

Autismo, votazione online per scegliere il disegno della maglia dei campioni

SOSPIRO - Tre disegni in gara per la giornata nazionale dell’Autismo. Le opere sono tutte realizzate dall’abile matita di Francesca Lussignoli, ventenne con autismo, residente a Ghedi e che da due anni a questa parte è anche una delle protagoniste, con i suoi elaborati, dei biglietti della Lotteria Italia.

Tramite il profilo Facebook di Fondazione Sospiro, si potrà scegliere tra i tre disegni che poi verranno stampati e adottati sulle magliette delle maggiori realtà sportive del territorio cremonese, in occasione del 2 di aprile.

autismo

Il primo disegno rappresenta una donna con dei lunghi capelli neri, su sfondo arcobaleno, con la pelle blu, colore dell’autismo.

autismodue

Il secondo bozzetto riguarda invece la rappresentazione di un contesto familiare con due figure, probabilmente padre e figlio, mentre stanno piantumando un albero, simbolo della vita.

autismotre

Infine il terzo disegno raffigura una donna in un contesto acquatico, tanto caro all’autrice. Anche in questo caso il colore predominante è simbolicamente e volutamente il blu.

CHI E' FRANCESCA LUSSIGNOLI

Una giovane che ha frequentato il liceo artistico di Guidizzolo e ora frequenta l’Accademia delle belle arti Laba di Brescia: ecco il profilo dell’autrice. Un sogno che per lei si avvera, il disegno è la sua passione e questo percorso scolastico è stato il coronamento di un cammino che ha sempre desiderato poter seguire. L’artista ventenne ama disegnare gatti, la natura, ma anche la musica classica. Parla volentieri delle sue passioni: il disegno, la storia dell’arte e la filosofia.

Da quando le è stata diagnostica una forma di autismo ad alto funzionamento, frequenta l’ambulatorio minori della Fondazione Sospiro ed ora è stata inserita nel progetto 0-30 Passi da giganti, coordinato da Marilena Zacchini.

Francesca ha sempre avuto la passione per le arti figurative alle quali si dedica con grande costanza. Quando prende in mano la matita, i pastelli o i pennarelli, riesce a realizzare disegni e dipinti unici. E proprio il disegno, nel corso del suo percorso, è diventato uno dei tratti distintivi per questa giovane artista.

Oltre all’innato talento, Francesca ci ha messo anche la propria passione e con il passare del tempo è riuscita ad elaborare uno stile tutto suo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400