L'ANALISI
20 Febbraio 2023 - 05:10
Stefano Bonaccini e Santo Canale
CREMONA - Hanno votato 514 iscritti in 28 circoli su 1.023 aventi diritto. E il risultato della prima fase del congresso del Pd ha incoronato il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini che ha ottenuto 223 consensi (il 43,8%). Al secondo posto Elly Schlbein con 195 voti (38,3%). Seguono Gianni Cuperlo 78 voti (15,3%) e Paola De Micheli 13 voti (2,6%).
Il coordinatore provinciale della mozione Bonaccini, Santo Canale, commenta: «Risultato positivo. Anche in provincia di Cremona è stata mantenuta la linea vincente di Bonaccini. Innegabile il dato negativo dell’affluenza tra gli iscritti che speriamo possa essere controbilanciato dalle nuove energie che Bonaccini ha saputo raccogliere intorno al Pd. Sicuramente la partita è ancora aperta ma siamo ottimisti sul risultato».
E il segretario provinciale Vittore Soldo è «soddisfatto per l’ottima organizzazione e per il clima di proficua collaborazione e impegno messo in campo dai comitati nati a sostegno delle mozioni congressuali a dimostrazione dell’unità, di fatto, del Partito, tanto più a Cremona che in tutto il resto d’Italia. Adesso l’ultimo sforzo che ci permetterà di ricominciare a rimetterci nelle condizioni per ascoltare le difficoltà, le tante cose da sistemare ma anche le grandi potenzialità di questo Paese».
Si è chiusa così la prima fase del congresso. La seconda parte consiste nelle primarie aperte di domenica 26 febbraio 2023, dove si confronteranno i due candidati più votati dagli iscritti a livello nazionale, ovvero Stefano Bonaccini e Elly Schlein. Alle primarie potranno votare non solo gli iscritti, ma anche gli elettori che dichiarino di condividere il progetto politico del Partito Democratico. Questo sarà possibile grazie all’allestimento di 57 seggi in tutta la provincia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris